Izano, 01 ottobre 2021

Ieri sera a Izano i sogni erano di casa alla premiazione de “Il paese che vorrei”, il concorso di corti-video, promosso dal Comitato per la costituzione della Pro Loco Izano.

Tutti occupati i quasi duecento posti assegnati ( tra pubblico, genitori e artisti) nel rispetto assoluto delle regole anticovid, con green pas e mascherina, nella fantastica location messa a disposizione da Agostino Provana nell'area industriale del paese.

Un Dream day riuscitissimo, il giorno che non c'è, il giorno della fantasia e del sogno, il giorno in cui i desideri si possono avverare, il “31 settembre”.

Una breve introduzione del candidato sindaco di Insieme per Izano, Celestino Cremonesi, a nome del Comitato della costituenda Pro Loco, e subito il potente tocco di bacchetta del maestro Piero Lombardi ha avviato la festa al suono dei brani eseguiti dai fantastici musicisti di Magica Musica, la grande orchestra di trenta ragazzi speciali che sta mietendo successi in ogni dove.

Nella pausa tra il primo e secondo tempo del concerto, nel buio è aleggiata la voce dell'astronauta Paolo Nespoli, sostenitore dell'evento con l'invito rivolto ai ragazzi: “Sognate, osate immaginare l'impossibile, perché i sogni precedono la realtà ”. Mentre la sua fotografia in divisa da astronauta dominava lo sfondo, ha preso la parola Roberto Provana, ideatore del concorso, riassumendo le finalità del contest, primo di una lunga serie da ripetersi ogni anno, una ricorrenza ed un evento sempre più allargati, in ambito nazionale e anche internazionale.

Otto i giovanissimi finalisti- tutti minorenni- del concorso i cui video, dedicati al paese e prevalentemente di impronta ambientalista, sono stati proiettati in un'atmosfera di attesa.

I magnifici otto, come i vincitori, sono stati selezionati da una giuria di esperti cinematografici composta daNino Antonaccio, Rosellina Poloni, Mara Zanotti, Celestino Cremonesi ed il sedicenne Matteo Cigognini in rappresentanza dei giovani Izanesi. A presiedere la giuria Massimo Lori. Presidente onorario il noto regista Claudio Camarca, autore anche del docufilm “Ostaggi” dedicato al rapimento dei ragazzi delle Vailati di Crema.

Il momento magico è stato l'attribuzione dei premi di 500, 300, 200 euro. La chiamata dei vincitori sul palco, con la proiezione dei filmati, è toccata sempre a Roberto Provana che ha cominciato a chiamare i premiati a partire dai due terzi posti ex aequo di Dalin Gaboardi per “Un posto più pulito” e Noemi Regazzetti per “La ciclopista di Izano”. Riccardo Maffi con il suo Il paese che desidero, conquista il secondo posto. Nella più assoluta emozione è Elisa Magni, con “L'Izano che vorrei” ad aggiudicarsi il primo posto.

La gioia e l'emozione dei giovanissimi filmaker erano palpabili e accentuata quando decine di palloncini votivi coi desideri dei ragazzi sono stati liberati nel cielo.

Menzione d'onore all'orchestra MagicaMusica per il grande dipinto con “Il paese Ideale” realizzato dai ragazzi speciali dell'orchestra ed esposto al Campo di Marte di Crema lo scorso 25 settembre.

Dopo le premiazioni, MagicaMusica ha ripreso a suonare con uno scatenatissimo maestro Piero Lombardi che con il suo entusiasmo ha trascinato il pubblico acclamante, coinvolto nel canto dei refrain.

Nonostante il freddo e l'umidità le persone sono rimaste fino alla fine, affascinate dallo spettacolo dei ragazzi speciali di Piero Lombardi che ha promesso di ritornare per un'altra serata speciale. 



Nelle foto, i finalisti, il lancio dei palloncini e Pietro Lombardi con la sua MagicaMusica