Crema News - A tutto tortello

Crema, 12 agosto 2022

Tortellata sprint

Fine settimana di disfida del piatto tipico e unico nel suo genere, del cremasco: re tortello.

Non c’è sagra di paese che si dica tale se non si allestisce almeno una tavolata per gustare i tortelli cremaschi, dolci da far impazzire, confezionati dalle donne del paese su ricetta (quasi) segreta che viene tramandata di famiglia in famiglia. E da qualche anno la sagra del tortello è diventata sfida, cioè da quando il comune decise di mettere a bando l’organizzazione della Tortellata cremasca, scippandola al suo inventore, Sergio Bozzi, il quale, dopo 35 edizioni, si rifiutò di partecipare all’asta, prese baracca e burattini e si trasferì in un agriturismo al limitare della città e continuò lì quel che era ormai diventata una tradizione.

Quindi, da dieci anni a questa parte a metà agosto si assiste alla disfida del tortello. Con qualche difficoltà da parte del comune, con successo da parte dell’agriturismo Le Garzide.

Quest’anno la manifestazione in piazza Moro ha rischiato di saltare. Al bando ha preso parte il Comitato del carnevale cremasco, che col tortello non ha nulla a che fare. “Non potevamo lasciar cadere la tradizionale tortellata – ha detto Eugenio Pisati, presidente del comitato – e ci siamo dati da fare. Per prima cosa abbiamo preso come fornitori dei tortelli l’azienda di Paolo e Ale di Casaletto Ceredano, famosa per sfornare ottimi tortelli. Quindi ci siamo organizzati con una cinquantina di volontari. Abbiamo scelto di non cucinare a mezzogiorno, prevedendo però l’asporto. Ma se ci sono turisti che vogliono assaggiarli sul posto, anche se farà caldo, glieli serviremo”.

Buona cucina, buoni tortelli e buona musica da oggi a martedì compresi.

Chiude le tre fine settimane dedicate alla 41° Tortellata Cremasca anche le Garzide, che propone la festa per il palato anche lui da oggi con ultimo giorno a Ferragosto. Per lui le scorse due fine settimana sono state un successo che di certo sarà suggellato anche dal rush finale. Anche qui non solo tortelli, ma musica e giochi per bambini e tortelli anche a pranzo. Inoltre, ogni piatto acquistato, un euro viene destinato alla beneficenza.