Crema, 08 ottobre 2020


La squadra femminile dell’AC Crema 1908 esordirà in casa domenicae affronterà la Riozzese. Comincia così l’avventura delle ragazze nerobianche in Promozione inserite quest’anno nel girone B, capitanate da Mister Simone Maraschi, coadiuvato da Luca Pisani.

Ne abbiamo parlato con il responsabile della squadra femminile Marco Della Frera.

Con quale spirito entrerete in campo domenica?

Le ragazze rientrano piene di entusiasmo e voglia di fare. Dopo quasi 8 mesi di stop, solo il fatto di poter combattere in campo per guadagnare i 3 punti giornalieri sia una grande conquista e uno stimolo fortissimo. Sono un gruppo di ragazze dalle grandi qualità tecniche e umane, abituate a dare tutto per raggiungere il massimo. Una caratteristica che abbiamo notato chiaramente anche durante gli allenamenti e che ci auguriamo emerga domenica visto che incontreremo la squadra che ha rappresentato il passato per molte di loro.

Qualche volto conosciuto, tanti volti nuovi. Com’è la nuova squadra femminile?

La nuova squadra è un gruppo che si compensa in tutto. Diverse atlete giovani che arrivano da palcoscenici importanti come l'Eccellenza e la Primavera Nazionale e che si sono ben miscelate al gruppo più esperto. Sono proprio queste ultime a rinsaldare lo spirito di squadra. Sono soddisfatto del lavoro svolto durante questa lunga pausa, ritengo di aver costruito una squadra completa e di aver consegnato nelle mani del Mister un collettivo che rispondesse alle sue esigenze.

Quali sono le aspettative del Campionato?

Quest'anno più che mai sarà un Campionato tanto impegnativo quanto imprevedibile. Se le nostre ragazze riusciranno a prendere piena consapevolezza delle loro qualità e a dare tutto durante gli allenamenti settimanali, i risultati delle gare sdaranno semplicemente la conseguenza del buon lavoro svolto. Non amo sbilanciarmi ma abbiamo tutte le carte in regola per posizionarci nella parte alta della classifica.

Quali ritiene essere le avversarie più temute?

Sulla carta, la squadra più temibile è il Lumezzane, capitanata del nostro ex mister Giovanni Brusa al quale auguro un “in bocca al lupo” per la stagione. Altrettanto forti sembrano essere le tre novità di quest'anno: l’Accademia Calcio Bergamo, Città di Brugherio e la stessa Riozzese che ricordiamo, l'anno passato militava in Serie B e in passato ha raggiunto anche la Serie A.

Quali progetti per il futuro?

Di progetti per il futuro ce ne sono diversi. Per ora il principale è quello di fare un buon campionato. Resta ferma l’idea di favorire il movimento del calcio femminile nella nostra zona. Dopo la scomparsa del Mozzanica e il ridimensionamento della Riozzese, non esistono così tante società di riferimento per una ragazza o bambina che volesse intraprendere la strada del calcio. Non escludo che il Crema 1908, guidato da un presidente così attento e sensibile quale Enrico Zucchi, possa valutare in futuro la possibilità di costruire un settore giovanile tutto al femminile.


Nella foto, la squadra e Marco Della Frera