Crema, 22 gennaio 2020


(giuseppe w. pellegrini) “ Ci aspettavamo una buona risposta sul campo, dopo la prestazione di domenica, e quella c’e stata . Siamo ritornati a essere propositivi fino al novantesimo, a sviluppare il nostro gioco e a cercare la vittoria. Abbiamo rivisto la Pergolettese dell’ultimo mese e di questo ne siamo soddisfatti.  Adesso pian piano dobbiamo trovare i meccanismi giusti per inserire al meglio anche il nuovo arrivato Duca.  Un elogio va’ fatto a capitan Manzoni, perche’ era da tanto tempo che non restava in campo per tutti i novanta minuti e lo ha fatto disputando una gara superba: tutta la squadra ha girato alla perfezione.”

Queste le parole di mister Piacentini, al termine della gara contro il Como, che ha visto i gialloblu ottenere un meritatissimo pareggio per 0 a 0, al termine di novantaquattro minuti giocati con intelligenza nel primo tempo e con coraggio nella ripresa. Assenti Agnelli per squalifica e Muchetti per infortunio (oltre a Belingheri e Faini), i tecnici Piacentini-Albertini, hanno ridato lo scettro della cabina di regia a capitan Manzoni, che li ha ripagati, dopo tanto tempo in panchina, con una prestazione attenta, ordinata e di gran spessore tecnico, e facendo esordire l’ultimo arrivato Duca. La prima parte di gara, ha visto affrontarsi due squadre attente a non lasciare spazi agli avversari, con il pallone  che girava principalmente in mezzo al campo; ne e’ scaturito un primo tempo arido di occasioni, se non per una punizione di Franchi, non trattenuta dal portiere Facchin, senza che nessuna giocatore cremasco fosse svelto nella battuta a rete, e per una girata in piena area di rigore di Ganz , appena prima del doppio fischio; parata in due tempi da Ghidotti. Di tutt’altro andamento la ripresa, con la Pergolettese ad aumentare la pressione in avanti, costringendo il Como a difendersi spesso ,nella propria meta’ campo, con tutti gli undici giocatori.  E’ Morello ad aprire il secondo tempo, con una conclusione  di poco a lato. Poi e’ stato Duca ad andare al tiro con potenza, deviato fortuitamente in angolo. La risposta immedita del Como arriva con una girata volante di Marano che esce di pochissimo. L’occasione piu’ ghiotta per passare in vantaggio per i gialloblu di casa arriva al 90° quando Ciccone pennella un assist al bacio per l’accorrente Bortoluz;  la sua deviazione di prima intenzione fa’ la barba al palo. Poi qualche mischia nelle due aree, senza ulteriori brividi, fino al fischio di chiusura. Tra quattro giorni di nuovo in campo; la Pergolettese nella trasferta di Arezzo e il Como nella gara casalinga contro il Renate.


Pergolettese-Como 0-0

PERGOLETTESE(4-2-3-1): Ghidotti; Brero, Lucenti, Bakayoko , Villa (32’st Girgi ); Manzoni, Panatti; Duca, Franchi (19’st Ciccone ), Morello  (32’st Russo ); Canessa (11’st Bortoluz).

A disp. Romboli, Fanti, Illuminato, Malcore, Poledri, Ferrari.

All. Piacentini 

COMO(3-5-2): Facchin; Bovolon, Toninelli, Crescenzi ; Iovine , Marano, Bellemo (9’st Raggio Garibaldi), H’MaIdat  (9’st Celeghin ), De Nuzzo (9’st Peli ); Ganz (37’st Cicconi ), Gabrielloni.

A disp. Zanotti, Ferrazzo, Bolchini, Sbardella, Kouadio, Bianconi, Miracoli.

All. Banchini 

ARBITRO: sig. Fontanio Federico della sez. di Siena 

ASSISTENTI: sig. Cleopazzo Edoardo della sez. di Lecce e sig. Piazzini Simone della sez. di Prato

NOTE: Serata fredda. Terreno in buone condizioni. Ammoniti Gabrielloni,Crescenzi,Marano, Raggion Garibaldi, Bortoluz. Angoli 8- 4. Spett.900 circa. Rec.1’,4’.



Calcio, serie C. Pari senza reti al Voltini nel recupero della XX giornata contro il Como. Pergolettese-Como 0-0


Calcio, serie C. I risultati della XX giornata (recupero): Gozzano-Alessandria 0-1; Juventus U23-Novara 2-2; Pianese-Pro Vercelli 0-0; Renate-Giana 2-1; Albinoleffe-Pistoiese 0-1; Olbia-Siena 1-2; Lecco-Arezzo 2-2; Pergolettese-Como 0-0; Carrarese-Pontedera 2-1; Monza-Pro Patria 2-0.


Calcio, serie C. Classifica dopo la XXII giornata: Monza p.53; Pontedera 40; Renate 39; Carrarese 38; Siena 35; Novara 33; Albinoleffe, Alessandria 32; Arezzo,Pistoiese, Juventus U23, Como 28; Pro Patria 27; Pro Vercelli 25; Lecco 24; Pianese 21; Pergolettese 20; Gozzano 19; Olbia, Giana 14. * una gara in meno.