Crema, 19 dicembre 2021

(Marco Cattaneo) Crema si aggiudica lo scontro salvezza contro Bologna e aggancia il gruppetto di squadre a quota 8 punti in classifica. Al termine di una settimana tormentata da parecchi guai fisici i leoni cremaschi hanno battuto un colpo sciorinando un'ottima prestazione, tanto che la vittoria non è sembrata mai in discussione.

Bologna parte bene, cercando di aggredire subito il match. Un canestro da sotto di Beretta e una tripla di Crow danno subito il 5 a 0 per gli ospiti. Crema però reagisce subito e pareggia con una tripla di Esposito. Si gioca ad alti ritmi e la partita è gradevole. Quando Esposito commette il proprio secondo fallo coach Ghizzinardi pesca dalla panchina Bianconi, che esordisce nel match con due triple vincenti. Dall'11 pari Crema prende il volo e chiude il quarto sul 21 a 11, sfruttando la verve offensiva di Seck, non più contenuto dal panchinato Beretta.

I rosanero di casa dominano anche la seconda frazione, proteggendo bene il pitturato e chiudendo con Bianconi facili contropiedi dopo aver rubato palla in difesa.

Il gioco degli emiliani è troppo monocorde per impensierire Del Sorbo e compagni, visto che Bologna gira poco palla e cerca con insistenza il proprio centro Beretta come unico sbocco offensivo.

Un'altra tripla dello scatenato Bianconi dà a Crema il +20 (41/21) prima che gli emiliani limitino i danni andando al riposo sul 41 a 24.

Bologna rientra in campo animata da buone intenzioni. Gli ospiti pressano a tutto campo e difendono con un ardore molto superiore a quello del primo tempo, riuscendo a rosicchiare qualche punto. Coach Ghizzinardi sul +13 chiama immediatamente timeout e Crema inverte la tendenza, fino a chiudere la frazione avanti di 20 punti, sul 58 a 38.

Gli ospiti sembrano rassegnati ma hanno un guizzo a 4' dal termine, quando riducono il distacco a soli 11 punti. Crow, nell'ambito di una giornata disastrosa dalla lunetta per Bologna, fa 0 su 2 e due triple consecutive di Del Sorbo chiudono il discorso.

Finisce 74 a 59 e Crema può passare un Natale sereno.

Soddisfatto coach Ghizzinardi a fine match:"Una vittoria importante perché si trattava di uno scontro diretto. Anche aver vinto con un buon margine tra qualche mese potrebbe rivelarsi importante. La nostra partita difensiva è stata sicuramente eccellente perché loro sono joti per essere una formazione con un attacco esplosivo.

Si è difeso bene già dalla transizione, loro sono pericolosi soprattutto nei primi secondi dell'azione, siamo stati bravi a non farli entrare in ritmo e non abbiamo mai concesso canestri facili."

Il ritorno in campo dei leoni cremaschi sarà l'8 gennaio sul difficile parquet di San Vendemiano. 


Pall.Crema - Bologna 2016 74-59