Crema News - Al Crema 1908 la Coppa disciplina

Crema, 13 luglio 2021

Il Crema 1908 si aggiudica la Coppa disciplina che viene assegnata alla squadra che trionfa in una speciale classifica dove i punti sono attribuiti in seguito a richiami arbitrali verso i giocatori, gli allenatori o le società. La squadra che accumula meno punti conquista il trofeo e il titolo di "squadra più disciplinata del campionato".

La formazione nerobianca ha totalizzato 12.55 punti collocandosi al primo posto di una classifica che comprende 166 squadre ripartite in nove gironi attivi a livello nazionale. 

«È un risultato molto importante - commenta il presidente del Crema Enrico Zucchi - per il particolare significato di un premio finalizzato a valorizzare l’etica e la correttezza del comportamento, un valore che per noi costituisce una priorità e che puntiamo a radicare nei giovani atleti proprio a partire dall’esempio della prima squadra e della società. Vincere la Coppa Disciplina è un motivo di orgoglio ed un traguardo che esprime la nostra visione di un calcio capace di trasformarsi in una scuola di vita e di cittadinanza per i giovani. Un’attitudine pedagogica coerente con la continua valorizzazione agonistica del settore giovanile che nella stagione appena conclusa ha fatto registrare un ulteriore miglioramento. Il calcio, per noi, insegna a vivere nel rispetto delle regole dentro e fuori dal campo». 

Il presidente della Lega Nazionale Dilettanti Cosimo Sibilia, su proposta del Consiglio del Dipartimento Interregionale, ha deliberato per la stagione sportiva 2020/2021 di assegnare tre premi da 10.000, 5000 e 3000 euro per le prime tre classificate nella graduatoria del “Premio disciplina” e che valgono come una riduzione rispetto al valore complessivo dell’iscrizione alla stagione 2021-2022. I tre premi andranno rispettivamente al Crema 1908 e alla Casatese, che hanno militato nel girone B, e al Team Nuova Florida 2005 che ha disputato il campionato di Serie D nel girone G.

Una conquista di rilievo per la società di via Bottesini che nella stagione 2020-2021 ha conseguito un esito molto positivo in merito al piazzamento ottenendo l’accesso alla fase dei playoff dopo aver guidato ripetutamente la classifica del girone nei mesi invernali.