Crema News - Vailate - Serata Baffi Pierino Baffi con la maglia tricolore

Vailate, 17 aprile 2024

(Gianluca Maestri) Se Pierino Baffi corresse oggi, che ciclista sarebbe? Di sicuro sarebbe uno che non molla di un centimetro, ma anche uno che darebbe tutto per aiutare il proprio capitano come ha sempre fatto e c’è da scommettere che vincerebbe tantissime gare con la sua grinta e il suo spunto veloce come ha fatto nella sua carriera, lui che è nella prestigiosa cerchia dei ciclisti che hanno vinto almeno tappe in tutti e tre i grandi giri. Ma per saperne di più su questa gloria sportiva vailatese, scomparsa nel 1985 all’età di 54 anni, non bisogna far altro che presenziare alla serata in suo ricordo, in programma sabato alle 20,30 al centro civico di via Dante. Organizza il comune con la collaborazione della famiglia Baffi e della Pallavolo Vailate. 

Saranno ospiti della serata, dal titolo Ciclismo scuola ed esempio di vita, Adriano Baffi, figlio di Pierino, ex professionista oggi apprezzato direttore sportivo alla Lidl Trek (squadra world tour), Gianbattista Baronchelli, altro mito del nostro ciclismo, Stefano Pedrinazzi, presidente della Federciclismo Lombardia e Antonio Lecchi, docente presso la facoltà di scienze motorie dell’università di Bergamo. Modera il giornalista Lucio Dall’Angelo. I loro interventi offriranno molti spunti di riflessione sul presente e sul futuro del ciclismo inteso come formazione di vita. 

La serata sarà preceduta dall’apertura di una piccola mostra dedicata ai successi di Pierino e di Adriano. La mostra sarà aperta anche domenica 20, giovedì 25, sabato 27 e domenica 28 aprile, sempre dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 18.