Crema News - Crema - Cremaschi in libreria La vetrina della libreria Cremasca

Crema, 23 aprile 2024 

(Sara Barbieri) Nella giornata mondiale del libro Crema ha la sua parte di creatività.

Gli scrittori cremaschi pullulano e fioriscono in ogni campo e in ogni vetrina. Alcuni hanno anche ambientato i loro romanzi a Crema, tra questi il giovanissimo Samuele Cornalba, pandinese, che con il suo Bagai sta riscuotendo un notevole interesse tra i ragazzi e non solo: racconta l’ultimo anno di liceo di Elia tra amicizie e paura del futuro.

Sempre Einaudi ha pubblicato di recente altri due libri del territorio cremasco: Sette serpenti verdi di Gabriele Cavallini e La mia vigilia di Silvia Mussini.

Per non parlare poi della profusione di testi dedicati al film di Guadagnino Chiamami col tuo nome e ai percorsi turistici collegati tra cui Il cinema in bicicletta di Gabriel Garcìa Pavesi, vero e proprio viaggio itinerante nella bellezza della campagna e, sempre dello stesso autore, Storie ai margini della città, una serie di avventure di adolescenti ambientate nella periferia e nella campagna cremasca tra cascine abbandonate e campi di granoturco.

Per gli appassionati della fantascienza lo scrittore Lorenzo Sartori, anche editore e giornalista, ha appassionato cittadini e non con il suo Alieni a Crema: cento abitanti di un pianeta lontano devono essere ospitati dal sindaco della città. Non solo focus sulla fantasia ma anche sui sentimenti e sul delicato equilibrio tra ottimismo e pessimismo.

Gli scrittori cremaschi sarebbero troppi da citare (ne abbiamo ricordati solo alcuni) ma è impossibile non nominare il lavoro svolto dal Gruppo Antropologico Cremasco che ogni anno dona alla cittadinanza una pubblicazione. Svariati i temi di approfondimento trattati dal food come Crema a tavola ieri e oggi, un trattato sulle abitudini alimentari cremasche in relazione alla gastronomia lombarda fino al volume La fiera di Santa Maria, in cui si incrociano tempo della festa e tempo storico.

Nell'ambito delle favole, ecco la scrittrice Licia Tumminello, palermitana d'origine e cremasca d'adozione, con il suo ultimo lavoro che si intitola Abc del Pifferaio, libro illustrato da Monica Saladino

Sempre in ambito locale particolari sono Nei panni degli altri. Vita e teatro nel cremasco e Homo Cremensis, tradizione e attualità in dialogo di don Marco Longhi. 

E, per chiudere il cerchio magico, non si può non nominare la scrittrice Anna Zanibelli, di Soresina, autrice di un thriller avventuroso, Sotto il segno del drago ambientato a Cremona.