Offanengo, 19 aprile 2024 

(Sara Barbieri) I Fiori hanno sempre ragione, primo romanzo (edito da Garzanti) scritto dalla giornalista e critica enogastronomica Roberta Schira, sarà il protagonista, questa sera alle 21, del primo incontro nella biblioteca di Offanengo della rassegna letteraria “Tra letteratura e cucina”.

La rubrica, ideata dalla food blogger Andreini Annalisa in collaborazione con la Commissione cultura e la biblioteca locale, prevede tre momenti di approfondimento di alcuni libri dedicati alla cucina citata fra le righe dei racconti. 

E quale periodo poteva essere più propizio di aprile, il mese dei fiori, per presentarlo nella cornice di una splendida location immersa nel verde.

Non sarà certamente la classica presentazione: piuttosto un incontro tra lettrici e lettori in cui si leggeranno alcune parti del libro e si dialogherà insieme. 

La food blogger presenterá poi una dimostrazione pratica di due piatti descritti nel libro a cui seguirà una degustazione ovviamente dedicata al romanzo.

I fiori, simbolo di serenità, e una storia che dimostra che a volte basta solo un tocco speciale” per ricucinare la propria vita”. 

E la chef protagonista, che reimpastando nuovi ingredienti ritrova con fiducia la sua strada, lo fa attraverso la forza delle emozioni, delle parole familiari, degli abbracci.

“ Ogni persona può trasformare un piatto in una ricetta per l’anima”. 

E durante l’incontro non mancherà un pizzico di Crema, città natale della scrittrice: la Schira e la Andreini infatti fanno entrambe parte della Confraternita del Tortello Cremasco, che proprio in questi giorni si sta preparando per la kermesse gastronomico- culturale dedicata al Salame nobile cremasco con alcune novità interessanti che saranno svelate presto.

È possibile prenotare la partecipazione all’incontro, ad ingresso gratuito, in biblioteca al numero 0373.247314 o inviando una mail all’indirizzo biblioteca@comune.offanengo.cr.it.