Crema News - Viaggio nel cervello

Crema, 29 gennaio 2020

Sabato 8 febbraio il Liceo Scientifico Scienze applicate – IIS Galilei organizza con la collaborazione dell’Ordine provinciale dei medici chirurghi e odontoiatri di Cremona il secondo appuntamento del progetto “Incontri di Biomedicina”.

Presso la sala Alessandrini interverrà il dottor Luca Grossi, specialista in Geriatria e per molti anni dirigente medico presso la Fondazione Benefattori Cremaschi, per condurci in un “Viaggio nel cervello alla ricerca della Memoria” . Grossi, appassionato di Neuroscienze, per formazione umana e professionale impegnato a fronteggiare le sfide poste dalla medicina della complessità quale è quella geriatrica , spiegherà cosa sono la memoria e l’invecchiamento del cervello tra normalità e malattia 

L'incontro fa parte del progetto più articolato e innovativo “Incontri di Biomedicina” che coinvolge gli studenti del triennio del liceo scientifico scienze applicate, ma principalmente apre la scuola al territorio sia con la collaborazione dell’Ordine dei Medici Provinciale di Cremona, che patrocina il progetto, sia proponendo incontri con medici specialisti in aula e due pomeridiani aperti alle famiglie degli studenti e all’intera cittadinanza.

Il prossimo incontro aperto alla cittadinanza avrà come relatrice la dottoressa Valentina Grazioli, specialista in cardiochirurgia presso Presidio Ospedaliero Humanitas Gavazzeni di Bergamo, che terrà una conferenza su “Problemi di... cuore: prevenzione, diagnosi e terapia delle cardiopatologie”. Il percorso proseguirà in aula con la dottoressa Fernanda Menozzi, dirigente medico di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva presso l’ospedale maggiore di Crema che parlerà sul tema “Guarisci il tuo apparato digerente: patologie correlate ai problemi alimentari” e interverrà un medico dell’Ats Valpadana per promuovere l’informazione sulla donazione degli organi e sensibilizzare sui valori della solidarietà.

Gli studenti parteciperanno anche a due seminari presso l’Università degli studi di Milano sul tema “Cervello tra scienza e sapienza” per indagare “Perché il cervello ricorda e dimentica” e approfondire “La cognizione sociale e teoria della mente”.