Crema News - L'opera in 10 minuti

Cremona, 19 giugno 2020


Un'opera lirica ridotta in soli 10 minuti. E' questo Cortopera, il progetto lanciato da un gruppo di giovani cantanti formati al Conservatorio Monteverdi di Cremona che ha avuto l'idea di creare un format, in linea con la situazione attuale, per proporre l’opera lirica in modo innovativo.

Il progetto musicale di Cortopera è realizzare online degli spettacoli ridotti, della durata di una decina di minuti, che riassumano il più fedelmente possibile la storia originale dell'opera. Un condensato delle rappresentazioni liriche dei più grandi compositori della storia, per permettere a chi si vuole avvicinare all’opera di farsi un’idea, un assaggio concreto degli spettacoli, per poi decidere quale andare a vedere dal vivo.

Il tutto attraverso l’innovativa piattaforma digitale Art Hub live, lanciata recentemente, che consente ad artisti di collegarsi con il loro pubblico in streaming.

Il gruppo è formato da cinque studenti: il baritono Marco Tomasoni, il soprano Eleonora Filipponi, il basso Marco Gazzini, il tenore Giovanni Carlo Dragano e la fonica Giulia Cogorno. Ad accompagnarli il pianista Alessandro Trebeschi, che al momento insegna presso i Conservatori di Milano, Mantova e Cremona e può vantare collaborazioni con il Teatro Grande di Brescia, la Fondazione Donizetti di Bergamo e il Teatro Comunale di Bologna.

"In un momento in cui gli artisti non si potevano esibire per via del lockdown, abbiamo avuto l’idea di dare un nuovo volto all'opera lirica, anche a scopo divulgativo. - dichiara il basso Marco Gazzini. - Il nostro obiettivo è di diffondere la bellezza dell'opera lirica, rendendola fruibile per tutti e cercando di incuriosire anche chi non si intende del genere. Utilizziamo solo musica operistica originale, cercando di trasmettere in poco tempo il messaggio del compositore e il nostro divertimento nel metterlo in scena”.

 

Domenica 21 giugno alle ore 20 è prevista la prima dal vivo di Cortopera con "Don Pasquale" di Gaetano Donizetti. L'esibizione è gratuita, previa iscrizione su Art Hub (https://www.arthublive.com/). Inoltre, a fine rappresentazione sarà possibile interagire in diretta con gli artisti.


Nella foto, una scena del Don Pasquale