Crema News - Giornata mondiale dell'omofobia

Roma, 17 maggio 2020


Come ogni 17 maggio, in occasione della Giornata Internazionale contro omo-, lesbo-, trans- e bifobia, la RE.A.DY - la Rete nazionale delle Pubbliche Amministrazioni contro le discriminazioni per orientamento sessuale e identità di genere, di cui fa parte anche il Comune di Crema, organizza una campagna nazionale di sensibilizzazione e contrasto alle discriminazioni basate su genere e orientamento sessuale.

Quest’anno, nel rispetto delle disposizioni di legge dovute alla gestione dell’emergenza Covid19, l’azione decisa durante l’ultimo incontro nazionale “Le parole che includono” si è spostata online.

Sul sito di Lovers (https://www.loversff.com), e tramite i canali social del festival, è possibile fino alla mezzanotte del 17 maggio guardare in streaming film a tematica LGBT; inoltre, testimonianze di molti personaggi del mondo della cultura, dello spettacolo e dell’attivismo.

Nella stessa giornata, infine, è previsto il lancio del nuovo sito della RE.A.DY (www.reteready.org): uno strumento pensato per diffondere buone pratiche sviluppate dalle oltre 160 amministrazioni locali che fanno parte della rete e per informare chi volesse aderirvi. Al suo debutto anche il nuovo logo della rete, realizzato dalla Regione Toscana.

Crema continua con convinzione la promozione della cultura del rispetto, spiega l’assessore alla Cultura e Pari Opportunità, Emanuela Nichetti. “Crema è divenuta a pieno titolo “città dei diritti”, conferma il suo impegno nella prevenzione e nel contrasto delle discriminazioni per orientamento sessuale e identità di genere e anche quest’anno celebra la Giornata Internazionale contro l’omotransfobia”.

Nel frattempo, è stata creata la pagina Facebook Rete RE.A.DY - Comune di Crema, sulla quale sarà possibile trovare quanto realizzato dall’Amministrazione comunale dal 2017 a oggi e i futuri aggiornamenti.