Crema, 28 novembre 2019

Riparte dalla chiesa di S. Bernardino, domenica prossima, il musical della compagnia Le quattro vie. Anche per quest'anno il regista Egidio Lunghi ha scelto il testo dello scrittore cattolico polacco Jan Dobraczynsky, L'ombra del padre, al quale si è riferito per questo musical incentrato sulla figura di Giuseppe.

Il musical è stato in elaborazione per oltre due anni e ha coinvolto un cast di 20 attori, una band formata da 6 musicisti, un coro di 8 cantanti che suonano ed eseguono dal vivo l’intero spettacolo, un corpo di ballo di una decina ballerini della Scuola Teatro Danza U.S. Acli di Crema, coordinati da una coreografa professionista.

Il debutto avvenuto a inizio gennaio 2019 ha raccolto un inaspettato e clamoroso successo. Si tratta di una proposta culturale e una sfida davvero originale nel panorama cremasco che, per comune intento di tutte le persone coinvolte, non vuole porre limiti nella sua eventuale riproposizione anche oltre le mura della nostra amata città. 

L’autore del libro dal quale è stato tratto il musical è il più noto scrittore cattolico polacco degli anni 80. In questa opera si è cimentato nell’impresa di ricostruire la “storia di Giuseppe” in forma romanzata, giovandosi come fonti delle Sacre Scritture e del vasto materiale letterario di origine apocrifa o tradizionale. 

Giuseppe vi emerge come il “tipo” dell’uomo credente, posto improvvisamente di fronte a una imprevedibile chiamata da Dio. Incarnazione ideale del “resto” d’Israele, è combattuto lungo tutto il corso della sua vita fra le sue giuste esigenze umane e la richiesta improrogabile di Dio. In questa tensione continua, il protagonista si macera e matura la propria fede.

Un cammino faticoso nella fede, percorso in situazioni straordinarie e sullo sfondo di un ambiente sociopolitico-religioso complesso e ambivalente.

Giuseppe è il modello del credente che non si lascia intrappolare dalle tentazioni, dalle manovre oscure del potere, dalla faziosità delle sette. Giuseppe è l’incarnazione del povero di Jahvè, ricco solo della fiducia nella sua promessa. 

Il debutto è domenica nella parrocchiale di S. Bernardino alle 20.45. L'ingresso è a offerta libera, con un minimo di sette euro e il ricavato andrà a favore della ristrutturazione del tetto della chiesa parrocchiale. Prenotazioni e info allo 0373 84641.

Gli altri appuntamenti sono: 8.12 Izano Pallavicina; 15.12 Campagnola, parrocchiale; 22.12 Chieve, parrocchiale; 01.02 Ombriano, parrocchiale.


Nelle foto, una scena e la locandina del musical