Capergnanica, 13 novembre 2020


Lo stilista cremasco Andrea Tosetti per presentare gli abiti della sua nuova collezione di moda Fil Rouge continua il viaggio negli elementi della natura e dopo essersi immerso nell'acqua, aver toccato l'aria, e aver esplorato il centro della terra, ora gioca con l'elemento del fuoco. Per chiudere il cerchio lo stilista Cremasco crea il progetto Firebird, nell'incantevole cornice del castello visconteo di Pandino (grazie alla concessione e collaborazione del comune e dell'ufficio turistico). 

Il progetto presenta un nuovissimo abito realizzato con un materiale innovativo la “carta cioccolatino” di color oro a specchio “per riflettere la luce e accendere la speranza del nostro futuro incerto”, afferma lo stilista, che mette sempre in primo piano il messaggio che i suoi abiti rappresentano. Nulla è lasciato al caso e per questo set Andrea si avvale di nuove collaborazioni e un team sempre più eterogeneo composto dalla stylist Vera Doldi, il fotografo professionista Giuseppe Bana dello studio Nice Shot Art, la Make Up artist e Hair stylist Chiara Monga, la performer professionista Roberta DeMolli della Elementz art Entertainment (già protagonista del set subacqueo Jellyfish project) supportata da Stanley Pagani (anch'esso performer di Elementz art), il fotografo di backstage Massimiliano Zetti, i videomakers Claudio Marinoni, Nice Shot Art, e lo stilista stesso, l'aiuto prezioso di Lucia Ghidoni e Marco Valcarenghi.

Il progetto è stato presentato sul sito dello stilista AndreaTosettiCollection.com e sui canali social instagram e facebook con un video promozionale professionale firmato Nice Shot Art seguito da un cluster di fotografie evocative.

“Il fuoco è un elemento che rappresenta la fine ma anche il nuovo inizio - sottolinea Andrea - la fenice è l'elemento chiave di questo progetto, la rinascita dalle proprie ceneri per poter volare ancora più in alto liberi verso un nuovo futuro".

Lo stilista cremasco ha deciso di concludere con il fuoco un percorso durato mesi, nei quali le collaborazioni sono state tantissime e l'impegno immenso. Oltre allo studio, alla ricerca, alla confezione manuale, minuziosa e attenta nella cura del dettaglio, quasi maniacale, e all'unicità che Andrea Tosetti pone come priorità assoluta per la creazione degli abiti della collezione si sono aggiunti la ricerca delle location, dei collaboratori, il timing per pianificare i set, i permessi e i mille imprevisti che hanno però valorizzato il lavoro, aggiungendo importanza al progetto: un quadro che ha creato legami, rafforzato e fatto nascere nuove amicizie, affrontato sacrifici e trovato soddisfazioni, lacrime e gioia. Le originali idee dello stilista ora sono realtà che condivisa diventa emozione...



Nelle foto, la collezione