Crema News - Adolescenti, un convegno

Crema, 11 dicembre 2019

Negli ultimi anni giungono sempre più all'osservazione situazioni di disagio adolescenziale, sia con modalità di urgenza, che di segnalazione per problemi nell'abuso di sostanze, che per richieste di consultazione. Al di là di un inquadramento di problematiche specialistiche nei servizi competenti, appare evidente che il trattamento degli adolescenti pone alcune peculiarità: l'adolescente vive in un contesto familiare esso stesso problematico, in un panorama sociale e culturale che appare in quest'epoca particolarmente fragile e delegante, portando problematiche diverse, che rischiano di frammentare una adeguata assunzione in cura.

Nell'ambito dei progetti di formazione del DSMD si sta lavorando per migliorare la conoscenza e il trattamento dei disturbi degli adolescenti, in particolare in favore di una maggiore integrazione tra servizi specialistici e non specialistici, con gli enti ed associazioni sul territorio. il focus di interesse attuale sono in particolare i genitori ed i familiari di riferimento degli adolescenti, verso cui è utile capire quale tipo di coinvolgimento proporre nell'ambito dei nostri servizi.

L'attuale convegno si propone di ampliare la riflessione attraverso l'intervento ed il parere di uno specialista sul tema, espressione della Istituto Minotauro di Milano, forte di una esperienza e una riflessione di lunga data rispetto al disagio adolescenziale e la consultazione familiare, verrà tematizzata la questione del coinvolgimento dei familiari nel dispositivo di presa in carico dell'adolescente in crisi.


COMITATO SCIENTIFICO PROMOTORE DELL'INIZIATIVA


Claudio Maffini

, direttore del DSMD di Crema

Stefano Manenti,

medico psichiatra, referente formativo

Federica Traspadini

, Assistente Sociale referente formativo dipartimentale