Crema News - Rivolta d'Adda - Vado in Europa Giovanni Sgroi

Rivolta d’Adda, 29 marzo 2024

(Gianluca Maestri) Giovanni Sgroi candidato alle elezioni europee. Il sindaco di Rivolta scende in campo in vista del voto dell’8 e del 9 giugno prossimi per il Fronte delle Libertà, cartello trasversale che raggruppa a oggi una dozzina di piccoli movimenti fra i quali I Civici in Movimento del quale Sgroi stesso è uno dei soci-fondatori e che ha come presidente Sergio Pirozzi che molti ricorderanno essere stato sindaco di Amatrice nel periodo in cui il comune laziale venne distrutto dal terremoto del 24 agosto 2016.

“Fronte delle Libertà - spiega Sgroi - si pone in modo diverso dal solito schieramento strutturato dei partiti e delle loro segreterie per essere direttamente la voce del popolo. All’interno di questo cartello tutti ritengono che io possa essere un candidato e al momento della stesura delle liste mi candiderò chiedendo di rappresentare gli elettori con grande trasversalità. Se mai avessi la fortuna di essere eletto vedremo di far combaciare i ruoli di sindaco di Rivolta e di europarlamentare. Non sarei certo il primo a ricoprire un doppio incarico”. 

Ciò che Sgroi e il movimento di cui fa parte chiedono è una forte rappresentatività in un’Europa che sembra, a loro avviso, più attenta alla finanza e al mondo bancario che ai cittadini. “Prendiamo il caso - continua il sindaco di Rivolta - dell’agricoltura: è vista dall’Unione Europea sotto un’ottica puramente economica e non come realtà locale di appartenenza ad una regione. Noi siamo contro quest’Europa che ci impone di coltivare la bistecca in laboratorio”. 

Quanto alle possibili reazioni da parte dei suoi colleghi sindaci a questa candidatura, Sgroi esclude problemi: “Non mi candido contro nessuno, non vedo che problemi possa creare”.