Crema News - Tamponi al personale

Regione, 25 marzo 2020

“Gli ospedali da campo di Cremona e Crema sono due iniziative molto importanti, sia per i cittadini sia per il personale medico che, lo ricordo, nei nostri territori stanno affrontando l'emergenza da più di un mese. Inoltre, la solidarietà che in molti stanno esprimendo, attraverso versamenti e donazioni, si sta dimostrando fondamentale, soprattutto per l'acquisto di materiale indispensabile per gli ospedali. Ma non possiamo pensare che sia finita qui. Non è così.

Dopo aver finalmente consentito di fare i tamponi al personale medico e ai medici di medicina generale, serve dare una svolta e soprattutto definire una strategia chiara. Dobbiamo assolutamente estendere il rilievo dei tamponi, partendo dai territori più colpiti come il nostro, sia per il personale delle Rsa, sia per tutti i lavoratori che sono obbligati a proseguire nella loro attività o per gli anziani soli.

Esiste una strategia di prevenzione anche durante un’epidemia. Estendiamo il tampone alle persone più a rischio, a quelle che per esempio sono in casa con una persona positiva: ricordo che non tutti vivono in spazi tali da consentire la convivenza in stanze diverse, e perciò si attrezzino luoghi dedicati, anche come forma di prevenzione del rischio di crisi respiratorie per persone fragili, in casa, da soli. Ora è quanto mai necessario mettere a punto modalità di controllo diverse e più veloci da quelle attuali.

La Regione dovrebbe, infine, dare riscontro circa le richieste di chiusura dei centri socio educativi e dei centri diurni per disabili che sono di sua competenza. Molti sindaci si sono fatti carico della responsabilità di chiuderli e li ringrazio. Ma dovrebbe essere la Regione a dare risposte a queste realtà che, come altre, stanno gestendo una situazione estremamente delicata.

 E ricordiamo che la Regione, invece di fare pressioni alle Rsa, deve prima mettere a disposizione quelle strutture dismesse, ma utilizzabili, presenti in Lombardia, proprio per ospitare pazienti ex Covid-19 o in fase di dimissioni. Le Rsa sono un luogo già fragile, e vanno sostenute. Addirittura Salvini se ne è reso conto, chiedendolo al Governo. Ci dia una mano a convincere i suoi in Regione”.

 Lo dichiara il consigliere regionale del PD Matteo Piloni.


La foto è esplicativa