Crema News - Sbloccate i 600 milioni

Regione, 11 febbraio 2021

Gli assessori di Regione Lombardia, Guido Guidesi, Sviluppo economico e Fabio Rolfi, Agricoltura, hanno inviato oggi una lettera indirizzata al Presidente del consiglio dei ministri uscente Giuseppe Conte e al ministero delle Politiche Agricole per chiedere lo “sblocco immediato dei pagamenti del ‘Fondo Ristorazione’ di 600 milioni di euro ad oggi ancora non disponibile. Ogni giorno di ritardo sono pensieri e preoccupazioni aggiuntive per i lavoratori della filiera agroalimentare, già particolarmente in difficoltà a causa della persistente emergenza sanitaria”.

“La misura - continua la missiva - rivolta a ristoranti, pizzerie, mense, servizi di catering, agriturismi e alberghi con somministrazione di cibo permette di richiedere contributi a fondo perduto da un minimo di mille euro fino a un massimo di diecimila euro per l'acquisto di prodotti 100% Made in Italy. Ad oggi è noto esclusivamente l'importo dei bonus richiesti in via telematica: si tratta di oltre 221 milioni di euro, per una media di 7.139 euro a domanda".

"Non c'è più tempo da perdere", commentano i due assessori, "per questo confidiamo in una risoluzione immediata da parte del Presidente del Consiglio dei Ministri uscente Giuseppe Conte e del competente Ministero".