Crema News - Sanità lombarda, la riforma non va bene

Regione, 02 giugno 2021

"Le linee guida della giunta Fontana per la nuova sanità lombarda , presentate ieri dalla Moratti in commissione, si collocano in perfetta continuità con la politica di Maroni e Formigoni.  Quello che è certo è lo smantellamento della sanità pubblica". Lo afferma il consigliere grillini cremasco Marco Degli Angeli, che continua: "Non c’è alcuna innovazione ma solo piccoli ritocchi alla governance che non si ha il coraggio di cambiare. Si mantengono in vita le Ats senza capire ancora in che numero saranno e cosa faranno; sparisce ogni rafforzamento di una attività pianificatrice centrale che possa in qualche modo programmare l’attività del privato in modo complementare a quella pubblica. Nessuna chiarezza sui servizi epidemiologici così importanti in questa fase di prevenzione e programmazione. 

Si persegue il fine della competizione tra pubblico e privato, in ossequio al più sfrenato liberismo, dove ovviamente vincerà chi fa più profitto.  Un elemento di estrema gravità è l’introduzione della possibilità di far diventare aziende ospedaliere anche gli ospedali privati si mette fuori dal gioco l’intera Sanità pubblica lombarda".

Quindi vince il privato sul pubblico?

"Certo, perché il privato, potendo contare su una maggiore flessibilità, acquisirà sempre più fette di mercato fino a estromettere completamente gli ospedali pubblici dalla gestione delle patologie più gravi". 

E la sanità della nostra provinca come ne esce?

"La riforma è pensata per le zone urbane più popolose ed è penalizzante per i territori come quello cremonese, lodigiano e mantovano, che possono contare su un numero inferiore di abitanti rispetto ad aree più densamente popolate.  La preoccupazione di vedere i presidi ospedalieri della nostra provincia ridimensionati è forte. È evidente che gli ospedali pubblici verranno declassati a ospedali di comunità e che anche sulla medicina territoriale potrà metterci mano il privato a cui viene data la possibilità di costituire le case della comunità. Non è bastata la lezione del Covid. La Moratti, Fontana, Lega, Fratelli d'Italia e Forza Italia hanno accerchiato e messo a fuoco e fiamme la sanità pubblica, ormai senza nessuna protezione".


Nella foto, Degli Angeli