Crema News - Rifiuti tracciabili

Regione, 22 gennaio 2020

Sì, nell’ambito dell’approvazione del Piano regionale verso l’economia circolare della Lombardia, a un emendamento del M5S Lombardia per la valutazione dell’adozione di “procedure di tracciabilità garantita, trasparente, pubblica e non modificabile della filiera del rifiuto con l’utilizzo di una nuova tecnologia, la Blockchain”. 

Marco Degli Angeli, consigliere regionale del M5S Lombardia, dichiara: “Bene il sì al nostro emendamento. Può aiutare a contrastare i roghi di rifiuti che in Lombardia non si contano più e molto spesso sono purtroppo legati a fenomeni corruttivi e d’infiltrazione mafiosa.

Sono assolutamente necessari controlli e verifiche, con una tracciabilità certa della filiera di rifiuto.

Nell’agosto scorso in provincia di Lodi, a Codogno, si era verificato un grave rogo di rifiuti. Su quell’impianto di stoccaggio erano state rilevate delle irregolarità ed avevo depositato un’interrogazione affinché venisse chiarito ogni aspetto della vicenda. Ad Ottobre è successo di nuovo nel Comune di Fombio, sempre nella zona di Codogno. Nei mesi precedenti un altro rogo ha interessato L'impianto di Cremona.

Siamo soddisfatti del voto favorevole al nostro emendamento che prevede procedure di tracciabilità garantita, trasparente e non modificabile della filiera del rifiuto con l’utilizzo di una nuova tecnologia, la Blockchain, facendo tesoro di esperimenti già avviati in ambito nazionale come il caso della Sogin con rifiuti radioattivi.

Il problema dei rifiuti e dell’indifferenziato non si risolverà infatti con l’incenerimento. Il futuro è la riduzione di rifiuti, il riuso e una corretta tracciabilità della filiera dello scarto”.