Crema News - Nuovo centro sportivo, forse

Izano, 15 aprile 2021

Regione Lombardia ha finanziato 139 strutture sportive lombarde per oltre 14 milioni di euro. I comuni della provincia di Cremona beneficiano di 678.543 euro a fondo perduto per la riqualificazione degli impianti sportivi. Di questi, 150mila euro andranno a Izano. Serviranno, infatti, per completare il cofinanziamento per la realizzazione del nuovo centro sportivo comunale in via Europa. I

l sindaco Luigi Tolasi è cauto. “Avremmo in programma la creazione di una sorta di polo dello sport nella zona del Palaizano. Vorremmo realizzare due campi da calcetto e uno da tennis. Qui però il condizionale è d’obbligo, in quanto il progetto complessivo ammonterebbe a 530mila euro. Una cifra decisamente superiore rispetto ai 150 mila stanziati dalla Regione”.

Izano, a ottobre, andrà a elezioni. Il sindaco uscente non ha ancora sciolto le riserve. Probabilmente un progetto così oneroso per il momento potrebbe essere messo in stand by. D’altro canto, in questi cinque anni, l’amministrazione Tolasi ha realizzato parecchi servizi per il paese. Ha creato una sorta di polo scolastico, realizzando, accanto alla scuola primaria, un refettorio moderno, a basso impatto energetico e ambientale. Ha ultimato l’asilo nido accanto alla materna e tra un mese circa sarà completato anche il nuovo ambulatorio. Manca solo l’ultimazione degli impianti elettrico e idraulico. Qualora Regione Lombardia cambiasse idea, potrebbe costituire un polo ottimale per la somministrazione di massa dei vaccini.


Nella foto, il Palaizano