Crema News - Medici specializzandi, non dimentichiamo

Regione, 23 giugno 2020


Solidarietà e sostegno alla battaglia dei medici specializzandi che ieri mattina hanno tenuto un presidio sotto il palazzo della Regione. A esprimerla sono i consiglieri del Pd in Consiglio regionale. 

“Durante l’emergenza Covid – sottolinea Matteo Piloni - gli specializzandi hanno dato l’anima, come i medici strutturati, per combattere il virus. Senza di loro lo sforzo del personale strutturato sarebbe stato ancora più insopportabile. Il loro impegno e la loro fatica ora non possono passare sotto silenzio. A loro vanno riconosciuti pari diritti e tutele rispetto agli altri operatori sanitari: rendicontazione delle ore, diritto alle ferie, al congedo parentale, riconoscimento del rischio radiologico. Niente di meno”. 

“La Regione – continua Piloni - ha distribuito le risorse stanziate dal Governo per gli incentivi di tutti gli operatori sanitari e amministrativi che hanno lavorato anche in smart working. Gli specializzandi, che hanno lavorato come gli altri, sono stati esclusi. Non è accettabile”.

“Chiediamo - conclude l’esponente del Pd - che venga riconosciuto anche a loro l’incentivo economico come riconoscimento del grande sacrificio fatto in questi mesi. Il Governo ha destinato alla Regione mezzo miliardo di euro per la sanità lombarda, compresi incentivi e assunzioni. È chiaro che le risorse ci sono. Non ci sono scuse”.