Crema News - La piscina? Ancora chiusa

Crema, 10 gennaio 2022

La piscina di Crema è ancora chiusa e le polemiche continuano, dopo l'elargizione a Forus di altri 38mila euro da parte dell'amministrazione per calmierare i prezzi di utilizzo dell'impianto da parte delle società sportive. La vicenda viene stigmatizzata dai rappresentati di Sinistra .


"La piscina di Crema è sempre di più in una situazione insostenibile: è ancora chiusa per non meglio precisati motivi di “manutenzione straordinaria” e per un tempo indeterminato. 

Quello che accade è ai limiti del paradossale e le azioni della Giunta si sono dimostrate clamorosamente sbagliate: non solo da un punto di vista squisitamente politico ma, ancora prima, dal punto di vista dell’utenza. 

Dopo i 100mila euro prestati e i 50mila euro “regalati” a Sport Management infatti, Bonaldi & Co, hanno deciso di fare un regalo di Natale da 38mila euro a Forus (subentrata a SM) avendo per tutta risposta il fermo dell’attività della piscina di Crema e lasciando la città senza un servizio che la stessa Amministrazione aveva definito fondamentale. 

E’ necessario che la giunta e la maggioranza si assumano la responsabilità politica di ammettere l’errore palese delle loro scelte, smettere di insistere su una strada che è, nei fatti, fallimentare e percorrere così altre vie. 

A parere di chi scrive ciò che accade tratteggia una situazione inaccettabile peggiorata solo dalla totale mancanza di informazioni ai consiglieri comunali nella loro veste di rappresentanti dei cittadini. 

Per queste ragioni e per fare in modo che venga fatta la necessaria chiarezza intorno a quello che innanzitutto è, lo ricordiamo, un servizio pubblico da erogare ai cittadini (che invece vengono lasciati all’oscuro), abbiamo protocollato una interrogazione a risposta scritta per la quale il regolamento del Consiglio Comunale prescrive una risposta entro dieci giorni (e che certamente renderemo pubblica). 

Qualora la situazione non si sbloccasse procederemo, cercando di incontrare l’intesa anche con altri consiglieri comunali, alla richiesta di convocazione di una commissione consigliare perché si possa discutere più compiutamente della questione. 



Emanuele Coti Zelati (capogruppo de La Sinistra)

Paolo Losco (coordinatore de La Sinistra) 


Nella foto, l'interno della piscina di Crema