Crema News - Italia viva c'è

Crema, 01 giugno 2021

Si comincia a sentire aria di elezioni in città, anche se si deve attendere fino al prossimo anno. E qualcuno parte con la sua partita alla ricerca di alleanze che possano tramutarsi in voti elettorali. Italia viva, per esempio...


"Italia Viva, riferimento politico riformista contro ogni giustizialismo, populismo e sovranismo - partito nuovo nel panorama nazionale e locale - considera un dovere nei confronti dei cittadini presentarsi con idee e candidati propri alle elezioni amministrative che si terranno a Crema nella primavera 2022.

Vuole farlo attraverso un confronto preliminare sui principali temi amministrativi con le forze politiche e sociali locali disponibili alla formazione di un polo riformista, liberale, socialista e ambientalista per una alleanza aperta comprendente Italia Viva, Psi, Azione e Verdi, nella convinzione che questo sia più il tempo delle convergenze programmatiche che quello di anacronistiche divisioni ideologiche. Convergenze che siano tali da poter immaginare una azione comune non sporadica né tanto meno strumentale, ma determinata a creare sinergie durature.

Italia Viva Crema è altresì convinta che i molteplici problemi che rimangono non risolti in città e nel Cremasco, non possano essere proficuamente affrontati e risolti senza preliminarmente elaborare un progetto politico-sociale globale e complessivo, tale da dare una base scientifica e quindi "un'anima" alla azione amministrativa, perché Crema non diventi una città socialmente ed economicamente fragile, "ad una dimensione", ma sia definita da una pluralità di processi socio-economici caratterizzati dalla ricerca e dall’innovazione.

Per questo Italia Viva Crema invita anzitutto le forze politiche sopra richiamate ad avviare un serrato confronto programmatico preliminare ad ogni successiva comune iniziativa politica". 



Il leader di Italia viva, Matteo Renzi