Calendario rifiuti, distribuzione gratuita

Crema, 10 ottobre 2021

Linea gestioni, la partecipata controllata da Lgh che svolge il servizio di igiene urbana in quasi tutti i comuni cremaschi, distribuirà ai cittadini il calendario rifiuti del prossimo anno. Sosterrà anche le spese per tale servizio. A riferirlo ai sindaci dell’Area Omogenea è stato, nei giorni scorsi, il presidente Aldo Casorati. La decisione è stata comunicata da Lgh allo stesso presidente durante un incontro tra lui e i rappresentati della società.

Nei prossimi giorni Linea gestioni invierà ai comuni una lettera per chiedere se intendono distribuire autonomamente il il calendario o se si avvalgono del servizio svolto, senza aggravio di spese, dalla stessa Linea gestioni. Poco chiaro il senso di questa missiva, ma non è importante.

Casorati ha informato anche di una riunione tra Lhg e i sindaci che dovrebbe tenersi entro la fine di ottobre. L’appuntamento mira alla la verifica dell’applicazione del contratto di igiene urbana, in quanto alcuni sindaci - in particolare Stefano Samarati di Agnadello - hanno fatto notare che non tutte le clausole presenti del capitolato e in carico a Linea gestioni sarebbero state rispettate, così come è successo per la realizzazione e la distribuzione del calendario rifiuti

La questione prende l’avvio nei primi giorni di settembre, quando Linea gestione invia ai sindaci una lettera in cui dice "Per l'anno 2022 realizzeremo Calendarifiuti su foglio unico fronte/retro, come quello già in uso nella maggior parte dei Comuni serviti".

La svolta non piace a molti sindaci. Su iniziativa di Davide Bettinelli, primo cittadino di Chieve, viene inviata una lettera a Linea gestioni. E’ firmata dai sindaci di Camisano, ​​​​Ricengo, Casale Cremasco-Vidolasco​​, Ripalta Guerina, Castel Gabbiano​​​, Sergnano, Chieve​​​​​, Torlino Vimercati, Gombito, Dovera, Madignano, Monte Cremasco, Pianengo.

Nella lettera viene evidenziato il disappunto per la decisone, che pare più dettata da una riduzione dei costi piuttosto che da una più funzionale e chiara l’informazione agli utenti.

Una settimana dopo, presso il comune di Casale Cremasco Vidolasco il direttore generale della Linea Gestioni, Claudio Benelli incontra  i sindaci Antonio Grassi (Casale Cremasco-Vidolasco) e il suo tecnico comunale Antonio MorettiFeruccio Romanenghi (Ricengo), Luca Guerini (Ripalta Guerina).

Il direttore fornisce alcune rassicurazioni e dissolve qualche dubbio, ma non convince totalmente alcuni partecipanti all’incontro che si riservano di verificare il capitolato d’appalto. Così avviene e si scopre che Linea Gestioni non solo è tenuta a stampare il calendario, ma anche a concordare con i sindaci la sua struttura e a fornirlo con le informazioni scritte in almeno quattro lingue. Inoltre, questione tutt’altro che secondaria, è suo compito distribuirlo.

Dopo questa rivelazione, i sindaci Antonio Grassi e Paolo Aiolfi di Bagnolo sollecitano Casorati a chiedere delucidazioni a Linea gestioni. Il presidente dell’area Omogenea accoglie l’invito e sollecita l’incontro che poi si è svolto nei giorni scorsi e che ha costretto Linea gestioni a farsi carico della distribuzione del calendario.

 

Nella foto, il calendario dello scorso anno


© Riproduzione riservata

Mossa elettorale e risposta

CREMA - Duello sullo skate park (che ancora non c'è) ...
Leggi tutto l'articolo

Io non c'ero perché...

REGIONE - Degli Angeli assente per isolamento ...
Leggi tutto l'articolo

12 milioni per le nuove imprese

REGIONE - Incentivi a fondo perduto ...
Leggi tutto l'articolo

Approvata la riforma sanitaria

REGIONE - Cambio di passo ...
Leggi tutto l'articolo

Difesa del territorio, secondo la Lega

OFFANENGO - Con l'onorevole Gobbato e l'assessore Rolfi ...
Leggi tutto l'articolo

Sanità, no alle richieste provinciali

REGIONE - Nemmeno prese in considerazione ...
Leggi tutto l'articolo

Flash mob dei grillini

REGIONE - Protesta per la mancanza del numero legale ...
Leggi tutto l'articolo

Tre liste in corsa

PROVINCIA - Per l'amministrazione provinciale ...
Leggi tutto l'articolo

Arriva la Buona destra

CREMA - Nuova formazione ...
Leggi tutto l'articolo

Riforma della sanità non risolve i problemi

REGIONE - Liste d'attesa sempre troppo lunghe ...
Leggi tutto l'articolo

Cessione senza asta

REGIONE - Esposto dei grillini ...
Leggi tutto l'articolo

Appuntamenti improbabili

CREMA - Per la terza dose ...
Leggi tutto l'articolo

Sanità regionale, flash mob

REGIONE - I grillini protestano ...
Leggi tutto l'articolo

Terza dose dopo 150 giorni: nessuna disposizione

REGIONE - Attesa per ridefinire le tempistiche ...
Leggi tutto l'articolo

Leopolda, io c'ero

CREMA - Impressioni dal congresso di Italia viva ...
Leggi tutto l'articolo

Riforma sanità, le proposte per la provincia

REGIONE - Unica Ats per Cremona ...
Leggi tutto l'articolo