Crema News - E alla fine, la ciclabile

Crema, 31 dicembre 2020

La ciclabile da Crema a Campagnola, 820 metri di sviluppo, si farà. La giunta comunale ha approvato il tracciato per la realizzazione della nuova pista ciclabile di collegamento tra i due centri abitati. Il tracciato ciclabile ha inizio all’incrocio con via Roggia Fontana e la Sp19, seguendo l’andamento della strada provinciale fino al confine con il comune di Campagnola, proseguendo poi su tratto di pista ciclabile esistente verso il centro del paese.

La somma prevista per il completamento del tratto ciclopedonale è 372.300 euro, dei quali 341.700 da parte del comune di Crema e 30.600 del comune di Campagnola. La somma complessiva a disposizione, considerando espropri, l'illuminazione pubblica, l'incrocio semaforico tra via Brunelli e la sp19 e gli accantonamenti di legge è di 683.955 euro: 640 mila del comune di Crema, già disponibili a bilancio, 43.955 euro a carico del comune di Campagnola.

“Questa ciclopedonale sarà una ricucitura fondamentale della maglia di percorsi ciclopedonali che circondano la città - sostiene l'assessore Fabio Bergamaschi - e rientra nell’accordo di programma quale onere del comune nell’ambito della tangenzialina: Crema, quindi, fa la sua parte in relazione alla progettualità più ampia di riconnessione di tutta l’area nord”.

Grande soddisfazione esprime il sindaco di Campagnola, Agostino Guerini Rocco, per un risultato ormai prossimo. “Consapevoli delle difficoltà di questi anni per ogni comune di trovare le risorse, è molto apprezzabile l’approvazione del progetto perché avvicina un collegamento dai molti benefici per la nostra comunità”.

Ricordiamo che il progetto della ciclabile è rimasto fermo per alcuni anni in quanto la spesa prevista avrebbe dovuto essere finanziata dalla vendita delle ex carceri, vendita mai realizzata. Ora l'amministrazione si è resa conto che se avesse atteso quella vendita la ciclabile non sarebbe stata realizzata per lungo tempo e quindi, ecco il cambio di prospettiva.


Nella foto, il progetto della ciclabile