Crema News - Democrazia al tempo del coronavirus

Crema, 07 marzo 2020

Garantire la democrazia nei tempi di Covid, ma anche e soprattutto lungo tutto il prossimo futuro. Sono questi gli intenti dei grillini in regione Lombardia, che alla giunta e al presidente del consiglio lombardo hanno proposto il voto online all’interno del consiglio regionale: “La democrazia non si può fermare, soprattutto in tempi di crisi”. Lo ha specificato il consigliere M5S Marco Degli Angeli, che ha poi chiarito come: “In queste ultime settimane, il nostro gruppo consiliare ha avuto modo di riflettere sulla trasformazione delle dinamiche di funzionamento delle istituzioni democratiche del nostro Paese. Di fronte a un’emergenza sanitaria ed economica di tale portata - ha specificato il consigliere, - al fine di mettere in campo un confronto concreto e assiduo, diventa fondamentale aver a disposizione tutti gli strumenti idonei per garantire concertazione e condivisione”.

Il consigliere Degli Angeli, fa riferimento a una prassi già ben assodata in Spagna, prima del Coronavirus nonché in Italia, prendendo esempio dal Friuli Venezia Giulia, prima Regione in Italia, dove, ha chiarito Degli Angeli, hanno attivato la prassi del voto online per i consiglieri nel giro di tre settimane. "Tecnicamente - spiega - si tratta di una cosa molto semplice con molteplici soluzioni sul tavolo, tra cui quelle più avanzate in ambito blockchain”. Mind the gap, per dirla all’inglese, l’unico ostacolo, per assurdo, potrebbe essere rappresentato dalla connessione internet domestica del singolo consigliere. “Si è investito troppo in sprechi per infrastrutture inutili - denuncia Degli Angeli - e troppo poco in implementazione digitale, il vero ponte verso il futuro”.

Un esempio concreto è proprio quello dell’Europarlamento, dove nei giorni scorsi si è svolta la prima seduta plenaria a distanza, con 687 europarlamentari collegati dai diversi Stati membri.


La foto è esplicativa