Crema News - Crema, l'inquinamento, le vittime

Regione, 29 luglio 2021

“Cremona sta soffocando, assieme a tutta la sua provincia, lo stato di salute peggiora e le cronicità e i tumori aumenta. Grazie a un mio ordine del giorno verrà istituito un Registro lombardo sulle malformazioni congenite e avviato uno studio epidemiologico. Entrambi strumenti fondamentali per analizzare lo stato di salute dei cittadini lombardi”. Lo spiega Marco Degli Angeli, consigliere regionale del M5s.

Dati alla mano, Cremona è la seconda città d'Europa con i più alti livelli di inquinamento. “Per meglio comprendere gli effetti degli agenti inquinanti - sottolinea Degli Angeli - è fondamentale disporre di un Registro delle Malformazione Congenite, in grado di fornire importanti informazioni sulla salute e sulle nascite”.

Nel solo distretto di Crema, stando ai dati forniti da Ats Valpadana in data 29 giugno e facenti riferimento al periodo 2015-19, ci sono stati 720 casi di aborti spontanei, 27 casi di nati morti, 474 casi di nati piccoli e 434 casi di nati pretermine”.

“In modo particolare - precisa il consigliere - il cremasco è una delle aree più compromesse: secondo i più recenti dati forniti dalla Ats Valpadana, tra il 2015 ed il 2019 a Crema sono stati 1940 i casi di decesso dovuti a tumori dei polmoni, leucemia, malattie respiratorie o cardiocircolatorie. I casi salgono invece a 8241 in tutto il distretto di Crema”.

Non è diversa la situazione a Cremona: qui, lo studio epidemiologico già avviato ha evidenziato un incremento delle ospedalizzazioni per patologie respiratorie pari al +14 % su Cremona e del +33 % per i comuni limitrofi. Inoltre è stata evidenziata una maggiore incidenza pari al +17% per quanto riguarda la mortalità da tumore dei polmoni. Crescono anche i casi di leucemia: con un +23% per Cremona e un +81% nei comuni limitrofi”.

Visto il contesto di salute compromesso, il consigliere pentastellato ha depositato un Ordine del giorno (Odg 1901) in occasione dell’assestamento al bilancio 2021-23. L’obiettivo è stato quello di chiedere che venisse istituito un registro delle malformazioni congenite per ogni provincia della Lombardia e, al contempo, promosso uno studio epidemiologico descrittivo dello stato di salute dell’intera popolazione lombarda.

Conclude Degli Angeli: “La Giunta ha approvato il mio Odg, accogliendo una richiesta per cui lotto ormai da anni. Verrà quindi istituito un unico Registro delle malformazioni congenite per tutta la Lombardia. Mi auguro che Regione coinvolgerà tutte le ATS per questo Registro unico, così da considerare ogni peculiarità territoriale senza fare confusione. Bene invece per il punto sull’istituzione di uno studio epidemiologico: aver ben chiaro lo stato di salute di un’intera regione è fondamentale per fare una qualsiasi programmazione sanitaria, soprattutto in vista della riforma sulla legge 23/2015”.