Crema, 16 aprile 2024

Si è conclusa con successo l'edizione 2024 del progetto Mi prendo cura di te, promosso da CrForma in collaborazione con la sede cremasca di Anffas.

Il progetto ha posto l'accento sull'importanza fondamentale dell'accettazione e dell'amore di sé, soprattutto nel contesto della disabilità. Spesso, ci si focalizza solo sulla differenza di una persona con disabilità, trascurando la sua interezza e contribuendo così alla creazione di barriere e pregiudizi. L'obiettivo principale del progetto è stato quello di sensibilizzare gli studenti della scuola sul tema della disabilità, promuovendo la riflessione e la discussione all'interno delle classi.

Durante il mese di marzo, gli educatori Anffas hanno condotto formazioni in aula, che hanno compreso lezioni frontali e laboratoriali incentrate sul tema degli stereotipi legati alla disabilità, coinvolgendo attivamente gli studenti. Successivamente, una mattinata è stata dedicata all'accoglienza delle modelle frequentanti i servizi di Anffas con l'apertura dei laboratori di Acconciatura ed Estetica per trattamenti di bellezza. Le attività sono state poi concluse con sessioni di riflessione, finalizzate a favorire la condivisione delle esperienze e il consolidamento degli apprendimenti.

Il progetto ha coinvolto le classi di Terza Acconciatura ed Estetica e i docenti referenti del progetto sono stati Francesca Boselli e Gabriella Reschetti.

"Con questo progetto abbiamo promosso un contesto sociale inclusivo per superare le barriere 

- sono le parole Fabrizio Carrera, coordinatore di Fondazione Alba Anffas Crema". Un parrucchiere o un estetista, così come ogni professionista, che sa valorizzare la diversità di ogni individuo fa la differenza. Rappresenta un passo verso una società dove la diversità si trasforma in unicità”.