Crema News - Crema - Testi normali chi? Ilaria Chiodo

Crema, 23 aprile 2024

La consigliera comunale Ilaria Chiodo contesta l'invito a Neima Ezza perché non propone nelle sue canzoni esempi e frasi positive.

Ecco che cosa dice:

"Stamane ho provato a capire chi sia il rapper Neima Ezza, che l’agenzia Slu ha invitato a suonare al Magika di Bagnolo Cremasco il prossimo 30 aprile e ho ascoltato alcuni suoi brani musicali. Di seguito alcune frasi delle sue canzoni: “Mamma mi ha insegnato a essere gentile ma anche a vendicarmi, pagherete giuro tutti quanti, non provare pietà per questi bas*****”. 

Questo è il ricco repertorio che ho trovato.

Oppure “Assistenti sociali ti parlano, non dire niente.” “In questi posti vince il più cattivo” già a 12 anni inizia a fare il palo, fa un po’ di soldi, fa qualche cliente”. 

Poi la canzone cool “Spedizione punitiva”, in cui questo personaggio canta: “L’ultima cosa che vedi è la mia faccia di c****, la tua tr*** è tra le coperte, se un proiettile costa poco la tua vita dimmi quanto costa,” “vengo a volto scoperto”. 

Dopo aver ascoltato le canzoni di questo personaggio, mi sono resa conto di quanto lui porti all’interno della sua musica frasi ed espressioni che incitano all’odio e alla rabbia. 

Chiedo all’associazione che lo ha invitato, e che organizza eventi musicali dedicati ai più giovani, di evitare inviti a personaggi che con i loro testi contribuiscono ad alimentare la mancanza di rispetto per le donne e a diffondere violenza, incentivando e giustificando aggressioni e criminalità. 

Questi personaggi sono esempi pericolosi che creano dinamiche preoccupanti per i nostri adolescenti e ragazzi, soprattutto in questi momenti in cui il femminicidio è un fenomeno sociale sempre più drammatico e presente all’interno della nostra società, anche tra i più giovani.

I genitori si trovano spesso soli di fronte alla sfida crescente dell’educare i propri figli e credo che in molti non si possano sentire tranquilli per l’avvicinamento dei loro figli a questi pericolosi messaggi sociali".