Crema, 10 marzo 2018

Collaborazione tra l’Aler e il comune di Crema per servizi di polizia di prossimità negli edifici di proprietà comunale e dell’ente. Per la prima volta in modo sistemico, si consentirà agli agenti di polizia locale di porsi in una posizione di vicinanza ai cittadini e di coglierne, con efficacia e tempestività, bisogni e aspettative di vivibilità urbana.

I vigili interverranno sulle inadempienze ai regolamenti condominiali che determinano pregiudizio per la vivibilità degli stabili, oltre al rispetto delle principali norme che attengono al codice della strada e alla tutela dell’ambiente. In queste aree è possibile costituire un valido presidio di monitoraggio e vigilanza allo scopo di evitare ed eventualmente segnalare gli abusi.

L'accordo ha durata di due anni e i vigili controlleranno anche in relazione alle sistematiche violazioni delle disposizioni del regolamento di Aler concernente l’uso dell’alloggio e delle parti comuni; segnaleranno ad Aler dei soggetti responsabili di tali violazioni e in corrispondenza delle segnalazioni i competenti uffici procederanno a richiamare formalmente il soggetto responsabile.


Il Comune, dal canto suo, si impegna a dare mandato alla sua polizia locale e adottare ordinanze per la regolamentazione della circolazione e dello stazionamento dei veicoli nei comparti abitativi. L’Aler di Brescia-Mantova si impegna altresì all’installazione di segnaletica, all’eventuale ampliamento della videosorveglianza e a organizzare visite congiunte con l’ausilio della Polizia Locale per il richiamo diretto agli utenti.