Crema News - Videoton, un programma ambizioso Crema News

Crema, 27 luglio 2018

La società di calcio a cinque conferma un impegno a 360° nel mondo del futsal, mantenendo il focus sulla valorizzazione dei talenti e delle risorse del territorio cremasco. Oltre alla prima squadra in serie B e alla costruzione di un settore giovanile puro di calcio a cinque, il Videoton proseguirà l'esperienza della seconda squadra: un anello di congiunzione fondamentale tra il vivaio e un palcoscenico prestigioso come quello nazionale.

Una volta intrapresa l'avventura in Serie D, coronata con la promozione in Serie C2 e la salvezza dell'ultima stagione, il Vidi rinnova il progetto scegliendo una figura carismatica e preparata: il nuovo allenatore sarà mister Francesco Serina. Dopo aver giocato da protagonista con la maglia del Vidi nei primi anni della società, il Cèco si inserito attivamente nell'organigramma rossoblù, mettendosi a disposizione con passione e umiltà, per aiutare la società in molteplici incarichi: in ogni esperienza ha sempre dato il massimo, ottenendo risultati ben oltre le aspettative, portando tutti i ragazzi a miglioramenti impressionanti. Da tecnico Juniores, in sole due stagioni, ha guidato i giovani in un processo di crescita che li ha portati dal calcio a undici al 2° posto in campionato.Nella stagione appena conclusa, invece, ha preso il timone della formazione iscritta al campionato Under 21: con una rosa giovanissima e sotto età (praticamente Under 17) ha fatto maturare i ragazzi in un campionato dal bilancio estremamente positivo.

Il Videoton ha sempre riconosciuto lo straordinario valore di Francesco Serina e ha voluto affidargli le chiavi della seconda squadra, che sarà decisivo per il prosieguo dell'intero progetto Videoton.

La rosa sarà formata da tre anime, unite dal senso di appartenenza ai colori rossoblù: sul gruppo di Senior e veterani del Vidi, reduci dalla salvezza in C2, si innesteranno sia i giovani in arrivo dall'Under 19 (con l'aggiunta anche di Under 17), sia nuovi elementi in arrivo dal calcio a undici, che in questo modo potranno adattarsi al futsal senza il rischio di vivere le difficoltà estreme della Serie B.

In questa nuova avventura, Serina sarà affiancato dallo staff che in questi anni gli ha dato garanzie di affidabilità e organizzazione: Mirko Gozzoni e Stefano Piloni sono elementi imprescindibili per creare l'alchimia di squadra e indurre i giovani a dare il meglio di sé, punti di riferimento dentro e fuori dal campo per ogni ragazzo. La rosa è stata già definita per la quasi totalità: in attesa degli ultimi innesti e della presentazione ufficiale, mister Serina avrà in qualsiasi caso a disposizione un organico con cui potrà continuare a insegnare futsal e alzare sempre di più l'asticella, trasmettendo sempre quei valori e quella conoscenza del calcio a cinque che lo porteranno certamente a diventare uno dei migliori allenatori del movimento.