Palazzo Pignano, 12 ottobre 2017

Venerdì ennesimo incidente sulla SP 35, che incrocia via Benzoni con la strada per Torlino Vimercati, punto pericolosissimo sia per chi si immette sulla provinciale proveniente da via Benzoni, sia per chi deve attraversare per recarsi nella zona industriale o ai diversi comuni presenti a nord della stessa.

"Urge creare sicurezza su questo tratto di strada - dichiara il sindaco Rosolino Bertoni, accorso sul posto. - Sono anni che il comune chiede alla Provincia un finanziamento per costruire un rondò, ma finora non ha avuto risposte positive. Abbiamo anche istallato un telelaser nella zona per ridurre la velocità e migliorare la sicurezza sulla provinciale 35".

Quanto accaduto ,insieme alle dichiarazioni fatte dal primo cittadino, spinge noi consiglieri di minoranza del gruppo Lista Civica Libera, a ristabilire nei fatti e nei documenti giacenti agli atti Comunali la verità. Nelle due ultime stesure del Pgt, varianti introdotte dall’attuale amministrazione, abbiamo fortemente insistito di inserire nel documento la creazione del rondò, ricevendo un netto rifiuto da parte del sindaco, preferendo fare e inserire nel Pgt un rondò tra via Risorgimento e via Crema con via indipendenza; inoltre affermano che la provincia si rifiuta di farlo sulla SP 35, perché troppo vicino a quello che esiste più avanti per la frazione di Cascine Capri, ma anche perché non c’erano i soldi per finanziarlo.

Facciamo presente ai cittadini e al sindaco, che il telelaser è istallato a oltre un km dal luogo dell’incidente perciò non può portare sicurezza dove è accaduto l’incidente , ha portato solo soldi alle cassa comunali e alla provincia, oltre un milione e mezzo di euro a oggi, di cui il 50% alla provincia; istallato in un luogo da noi sempre ritenuto poco utile, essendo presente un sottopasso con ciclabili di collegamento, fatto dall’amministrazione Ginelli e pure contestato dal sindaco, come inutile e senza benefici per i cittadini del comune.

Costo attuale di affitto del telelaser è di circa 49mila euro per 16 mesi.

Abbiamo sempre chiesto al sindaco di convincere la provincia a utilizzare i soldi provenienti dal telelaser con quelli comunali e trovare un accordo per costruire il rondò, ma abbiamo sempre ricevuto risposte inadeguate e futili; non dimentichiamo che nel consiglio provinciale siede come consigliere il nostro vice sindaco Uberti Virgilio il quale forse potrebbe insistere di più, cercando soluzioni che costringerebbero la provincia a riflettere con responsabilità sul problema.

Noi consiglieri di minoranza, in settimana abbiamo depositato un’interrogazione urgente su quanto accaduto, da discutere al prossimo consiglio comunale, per richiamare il sindaco a intervenire con ogni mezzo per risolvere questa grave realtà di viabilità. Per una reale sicurezza, auspichiamo e chiediamo al sindaco più fatti, nel merito di quanto accaduto.

Nella foto, l'incidente sulla Melotta