Crema News - Un concorso per il miele più buono Crema News

Cremasco, 27 agosto 2018

L'associazione culturale Accademia Veneto Lombarda Analisi Sensoriale degli Alimenti organizza il 1° Concorso Regionale Mieli di Lombardia. Una prova che nasce dall'esigenza di promuovere il miele lombardo di qualità e i numerosi apicoltori che lo producono, sempre presenti su un territorio così ampio e vario. In Lombardia coesistono territori fortemente urbanizzati con aree quasi incontaminate, parchi fluviali, Alpi, pianura, tutti questi paesaggi sono accomunati dalla presenza quasi invisibile di apicoltori che in base al territorio producono decine di mieli, sempre uguali e sempre diversi di anno in anno. Obiettivo di queste giornate, infatti, è proprio quello di selezionare e promuovere le migliori eccellenze presenti sul territorio.

Il Concorso è riconosciuto dall'Albo Nazionale degli Esperti in Analisi Sensoriale del Miele (V. www.albomiele.it ) con il patrocinio della Camera di Commercio di Brescia e di Slow Food Lombardia.

Oltre alla selezione dei migliori mieli di Lombardia è stato anche istituito il premio speciale Dolceamaro dedicato al miglior miele di castagno lombardo e ai migliori mieli di castagno della provincia di Bergamo. Promosso dall'Associazione Castanicoltori Orobici e dall'Associazione Produttori Apistici della Provincia di Bergamo il premio Dolceamaro, al suo terzo anno di vita, passa così dal contesto esclusivamente provinciale ad un più ampio respiro territoriale regionale grazie alla generosità dei suoi promotori.

I campioni devono pervenire all'organizzazione entro e non oltre il 4 settembre. Possono essere spediti presso la sede dell'Accademia Veneto Lombarda o conferiti presso alcuni punti di raccolta dislocati in diversi punti della regione. Tutte le informazioni relative alle modalità di partecipazione e la scheda di iscrizione si trovano alla pagina FB "1°Concorso Mieli di Lombardia" oppure leggendo l'apposito Codice QR

Maggiori chiarimenti e informazioni possono essere richiesti alla mail concorso.melidilombardia@gmail.com