Crema News - Un cimitero disordinato

Crema, 31 dicembre 2021

Lamentele per le condizioni del cimitero di S. Bernardino, dove, secondo quanto riportato, regna l'anarchia.


"A seguito di alcune segnalazioni da parte dei cittadini, riteniamo utile fornire una soluzione per porre rimedio all'attuale situazione al cimitero di San Bernardino, dove le scale necessarie a raggiungere i piani più alti dei loculi sono sparse in ogni dove in tutto il cimitero.

In allegato le fotografie (1-9) di come appare solitamente il cimitero, con scale ovunque, senza ordine e spesso d'intralcio. Serve la predisposizione in diversi punti del cimitero di spazi che possano ospitare le scale per ciascun settore e che si possano prendere solo inserendo una moneta (come avviene con i carrelli dei supermercati) affinché ciascuna persona sia indotta a riportarla nel luogo dove era stata prelevata

Questa metodologia viene già effettuata per le scope del cimitero (in allegato un'immagine), dopo che, qualche tempo fa, erano state rubate.

Chiediamo all'amministrazione di prevedere un sistema analogo anche per le scale, così da ristabilire ordine e decoro in un luogo in cui le persone si recano per ricordare i propri cari defunti.

Oltre a questo fondamentale aspetto, anche sulla manutenzione generale del cimitero serve un cambio di passo, a partire dal marciapiede, dissestato in più punti, che porta all'interno".


Manuel Draghetti (M5S)


Nella foto, scale abbandonate