Crema, 31 maggio 2016

"Nessun concertista di contrabbasso può essere paragonato a lui. Dall’Oglio, Müller e Dragonetti suonavano il contrabbasso alla perfezione, conservando però allo strumento il suo timbro; sotto le mani di Bottesini invece il contrabbasso diventava uno strumento speciale, qualche cosa fra il violino e il violoncello. Bisognava averlo udito, il Bottesini, per farsi un’idea di quella ineffabile e malinconica sonorità che riusciva a provocare un piacere così intenso, penetrante, che quasi si avvicinava al dolore”.

Così recitava la Gazzetta Teatrale Italiana il 19 luglio 1889, qualche giorno dopo la morte del Maestro cremasco. Un’eredità importante che l’Associazione Musicale Giovanni Bottesini desidera valorizzare attraverso l’organizzazione del “VI Concorso Internazionale per Contrabbassisti Giovanni Bottesini”.

Il Concorso Bottesini nasce nel 1989 sotto la direzione artistica del Maestro Petracchi, promosso dal Comune di Crema e sostenuto dal mecenate cremasco Bruno Manenti. Organizzato dall'Associazione Musicale Giovanni Bottesini, in collaborazione con il Comune di Crema e il Teatro San Domenico, il concorso rinascerà dopo 14 anni di assenza, richiamando in città promettenti giovani contrabbassisti provenienti da tutto il mondo.

http://www.associazionebottesini.com/portfolio-vie...