Crema, 14 aprile 2021

Di fronte all’aumento ripetuto delle infezioni in Italia, il Rotary e il Governo degli Stati Uniti, attraverso l’Agenzia degli Stati Uniti per lo Sviluppo Internazionale (Usaid), si sono impegnati a sostenere la risposta del Paese al Covid-19 e alle iniziative di recupero collegate.

Nel quadro di questa cooperazione il Distretto Rotary 2050 ha donato a oltre 400 studenti in una sessantina di istituti scolastici nelle province di Pavia, Brescia, Lodi, Cremona, Mantova, Piacenza e parte del territorio di Milano altrettanti tablet che permetteranno agli alunni in condizioni di fragilità di seguire al meglio le lezioni online.

Sul territorio cittadino, il Rotary Cremasco San Marco ha interpellato diversi Istituti Scolastici nei mesi scorsi e ha raccolto le necessità rilevate dai Dirigenti. La mappatura del territorio ha portato alla richiesta, all’assegnazione e quindi alla consegna di otto tablet dedicati agli alunni dell’Istituto Comprensivo Crema Due di Ombriano. I Tablet con le relative cover marchiate Rotary e USAID sono stati consegnati al dirigente scolastico Prof. Pietro Bacecchi e al prof. Matteo Spicciariello che ne hanno sottolineato la necessità e l’urgenza in un periodo così difficile e caratterizzato dalla didattica a distanza che sta mettendo sempre più a dura prova sia i ragazzi che il personale docente.

Nell’ambito della partnership, prevista in 18 mesi, USAID elargirà 5 milioni di dollari alla Fondazione Rotary - ente filantropico del Rotary International - per sostenere la risposta alla pandemia, preparare le comunità per il possibile reiterarsi della crisi e affrontare il conseguente impatto sociale ed economico a medio e lungo termine.

 

Nelle foto, la consegna dei tablet