Crema News - Stress da lavoro, il corso per schivarlo Crema News

Crema, 27 aprile 2018

Il CAT, da sempre, ha a cuore il benessere dei dipendenti. Lo si evince dal contratto che siglano i dipendenti all’assunzione, in cui è incluso il welfare aziendale – in armonia lavoro e famiglia. Il personale ha diritto ad importanti benefit: banca ore, flessibilità dell’orario, maternità retribuita al 100% , servizio stireria e maggiordomo. Il corso Opportunità di crescita personale. Tecniche e strategie per resistere alle avversità e raggiungere il benessere – tenuto da Lara Zucchini, psicologa del benessere, specialista in self-empowerment e coaching strategico, esperta nello sviluppo e nell’approfondimento attraverso l’analisi, la ricerca e le sperimentazioni delle risorse di resilienza improntate sulle dinamiche di lavoro e organizzato da Daniela Favalli, responsabile Area Sviluppo di CAT, è l’ennesima dimostrazione di quanto l’azienda creda nel binomio salute lavorativa - crescita aziendale.

«E le ricerche ci danno ragione – spiega Fabiano Gerevini, presidente di CAT. – La patologia causa danni alle performance del soggetto e alla produttività dell’azienda. Per questo abbiamo pensato a questo corso. Il corso non insegna a combattere lo stress, bensì a sviluppare quelle risorse che consentono di “resistere” allo stress».

L’obiettivo di Cat è quello di proporlo come opzione per la formazione finanziata alle imprese, come scelta di formazione obbligatoria dell’apprendistato di base trasversale e come aggiornamento della Salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. E l’ipotesi non è così improbabile. «Effettivamente - aggiunge Zucchini, docente del corso – l'Agenzia Europea per la Sicurezza e la Salute sul Lavoro lavora al fine di diffondere la cultura della prevenzione in collaborazione con diversi governi».

Nella foto, Fabiano Gerevini con Daniela Favalli e Lara Zucchini