Spino d'Adda, 22 luglio 2016

La giunta Poli ha deciso che una porzione del nuovo Parco Bonà non sarà mai destinata ai cani. Lo ha deciso a un mese dalle elezioni, ma ovviamente in campagna elettorale si è ben guardata dal dirlo o dal metterlo nel programma elettorale. Non solo, comunica che quest'area non sarà aperta, ma solo a chi abita in Cascina Rosa, via Fermi. Il servizio di area cani è per tutti gli spinesi, non per i soli residenti di Cascina Rosa. ma la giunta parla solo con chi vive in Cascina Rosa, e saranno loro a togliere a tutta Spino questo servizio.

Noi chiediamo ai cittadini di esigere di essere ascoltati e di scrivere una mail al sindaco (segreteria@comune.spinodadda.cr.it con oggetto IO VOGLIO L'AREA CANI IN CASCINA ROSA) entro domani dicendo che vogliono l'area cani in Cascina Rosa, o di lasciare un biglietto in segreteria del comune nel quale si afferma di volere l'area cani.

Progetto per Spino

L'area cani al momento non esiste. Quella che è stata presentata come tale al parco di Cascina Rosa, è solo un piccolo appezzamento di terreno con la recinzione, tra l’altro più volte bersaglio di atti vandalici. La nostra intenzione è quella di realizzare un'area cani nel comune di Spino, ma non di imporla in un luogo dove molti cittadini si sono espressi in maniera negativa. In parole povere, prima di dar seguito al progetto in questo quartiere, riteniamo che vadano ascoltati i residenti. Tale è il motivo che ci porterà domani mattina con un gazebo a Cascina Rosa dove gli abitanti potranno dire la loro, oppure inviare una mail presso gli uffici comunali. In ogni caso abbiamo già valutato uno spazio alternativo dove potrà nascere un mini "dog park" per i nostri amici a quattro zampe. Il punto fondamentale è che i cittadini non vanno presi in giro. Quando si favoleggia del sondaggio che chiedeva all’ex sindaco Riccaboni la realizzazione dell’area cani al parco di cascina Rosa si dice una solenne bugia. Sono arrivate una cinquantina di risposte a tale consultazione e non da parte dei residenti della zona, ma da tutta Spino: se un’area cani si vuole fare in un determinato luogo, sarebbe invece il caso di sentire i residenti che lì ci abitano! E il risultato è imbarazzante: la maggioranza (di tutti gli Spinesi, sebbene il campione sia davvero risibile) non chiede un’area cani, ma 4/5 (circa 40 su 50) reclamano uno spazio giochi per i cittadini più piccoli. Ora, sappiamo bene che in ogni caso l’area cani può essere una buona soluzione e ci impegniamo a realizzarla ma non ad imporla. la sistemazione del parco cascina Rosa e della zona limitrofa, doveva essere completato con l’utilizzo degli standard di qualità dell’Atu 14 (piano di lottizzazione tra via Marconi e via Fermi). In pratica nelle casse comunali per gli interventi dovevano entrare 85mila euro: 54 mila euro sono stati impegnati per varie asfaltature (solo una parte per la zona della Cascina Rosa) dalla passata amministrazione, mentre gli altri 35 mila dovevano essere utilizzati per la sistemazione del parco (12.839 euro per l’area cani compresa recinzione, fontanella e progettazione; i due lotti 1 e 2 che riguardano invece i giochi dei bambini per 22.091 euro). C’è poi un lotto 3 che, è subordinato all’intercettazione di appositi contributi (pari 8.594 euro), per ulteriori interventi.


Il Vicesindaco Enzo Galbiati