Crema, 29 gennaio 2018

Testimonianza di una donna che ha esperienza lavorativa ma che si deve confrontare con una legge che, slealmente, la costringe a non trovare lavoro. Ecco il suo racconto.

"Ho avuto sei esperienze in centri estetici diversi, dove mi occupavo sia dell'estetica che del solarium e svolgevo tutti i trattamenti dell'estetica base e quella con macchinari, contratti sempre terminati non per causa mia ma per chiusura del centro o impossibilità di darmi uno stipendio. Dopo tanto studiare e tenermi sempre aggiornata nel mio settore e fatto tanti corsi di aggiornamento, ora mi ritrovo a quasi 40 anni e sentirmi dire che non mi assumono perché dal 1/1/18 è in vigore una legge che favorisce l'assunzione di giovani al di sotto dei 30/35 anni perché i titolari hanno a loro favore tanti sgravi fiscali e assumendo me devono pagare circa 308€ al mese di contributi.

Ora mi sento tagliata fuori dal mondo lavorativo, soprattutto nel mio settore che è l'estetica, dove ho operato sempre con tanta passione. Entrare nei vari centri estetici e presentarmi per cercare lavoro e vedermi sbattere la porta in faccia perché risulto troppo vecchia è umiliante e scoraggiante. Lo stesso discorso vale anche quando si va a cercare un'assunzione in qualsiasi altro posto (negozi di abbigliamento, profumerie, genere alimentari ecc),

Non ce l'ho con i vari titolari perché capisco che se hanno degli sgravi fiscali è normalissimo che assumano personale che costa di meno, ma ce l'ho con lo stato e chi decide le leggi Italiane, E' DAVVERO INGIUSTO E VERGOGNOSO NON POTER LAVORARE A 40 ANNI E SENTIRSI FUORI DAL MONDO!

Cosa deve fare chi, come me, ha bisogno di lavorare altrimenti non può pagarsi le bollette e affitto o la benzina della macchina e forse anche qualcosa da mangiare? Dopo dicono che in Italia siamo "bamboccioni": come cavolo si fa a a mantenersi senza un lavoro???

Spero tanto che questo mio sfogo possa leggerlo o arrivare a qualche persona che si metta una mano sul cuore e dia del lavoro anche a me, mi riferisco soprattutto alle titolari estetiste perché è il lavoro per il quale ho studiato e che amo, ricordando loro che anche se noi 40enne costiamo un poco di più al mese, c'è anche il rovescio della medaglia: ABBIAMO MOLTI PIU ANNI DI ESPERIENZA E SAPPIAMO GESTIRCI DA SOLE E L'IMPATTO CON LE CLIENTI E' PIU' POSITIVO, (senza togliere nulla alle più giovani, ma è un dato di fatto, la realtà).

(Chi fosse interessato a mettersi in contatto con questa persona che risiede nel cremasco, può contattare il giornale - vedi contatti in fondo alla pagina home)