Crema News - Servizio civile, 52 posti per i giovani Crema News

Crema, 19 settembre 2018

Sono 52 le opportunità di Servizio civile offerte ai giovani dai 18 ai 28 anni dai Comuni della provincia di Cremona aderenti al progetto Servizio Civile con Anci Lombardia.

Le comunità che mettono a disposizione dei posti per i ragazzi che vogliono impegnarsi nei settori della cultura, della tutela ambientale e dell’assistenza sono: Bagnolo Cremasco, Casalbuttano ed Uniti, Casaletto Ceredano, Casalmaggiore, Castelleone, Castelverde, Cingia de’ Botti, Corte de' Frati, Crema, Gadesco Pieve Delmona, Montodine, Moscazzano, Offanengo, Olmeneta, Pescarolo ed Uniti, Pianengo, Pieranica, Pieve San Giacomo, Pozzaglio ed Uniti, Ripalta Cremasca, San Daniele Po, San Giovanni in Croce, Sergnano, Solarolo Rainerio, Soncino, Soresina, Spino d’Adda, Trescore Cremasco, Unione Lombarda dei Comuni di Piadena e Drizzona, Unione dei Comuni lombarda dei Fontanili, Unione Lombarda dei Comuni Municipia, Vaiano Cremasco, Vailate e Vescovato.

La durata del Servizio Civile Nazionale è di 12 mesi, durante i quali i volontari saranno impegnati per circa 30 ore settimanali, percepiranno un contributo economico di 433,80 euro mensili e parteciperanno a un percorso formativo che sarà certificato a fine percorso.

Possono presentare domanda di adesione al Servizio Civile i giovani dai 18 ai 28 anni, non appartenenti ai corpi militari e alle forze di polizia, che sono cittadini italiani o di altri Paesi dell’Unione Europea o cittadini non comunitari regolarmente soggiornanti in Italia, e che non hanno riportato condanne, anche non definitive, alla pena della reclusione superiore a un anno secondo quanto previsto dal bando nazionale.

Tutte le informazioni sui progetti e le disponibilità sono disponibili sul sito www.scanci.it e presso i singoli Comuni.

Le domande di partecipazione devono essere indirizzate direttamente all’ente (Comune) che realizza il progetto prescelto, e devono pervenire entro e non oltre le ore 18.00 del 28 settembre 2018.