Crema News - Sergnano alla conquista di Cap d'Ail Crema News

Sergnano, 21 aprile 2018

Lunedi 9 aprile, 40 studenti delle classi seconde dell’I.C “Primo Levi” di Sergnano sono partiti, accompagnati dai professori Carola Ciaramella, Massimo Invernizzi e Adelina Metrico, alla volta di Cap D’Ail presso il Centro Cmef (Centre Méditérranéen d’Etudes Françaises),per un soggiorno linguistico in cui gli studenti hanno avuto la possibilità di fare una full immersion nella lingua francese per 5 giorni.

Le giornate, organizzate dall’équipe pedagogica unitamente agli animatori volontari, hanno visto gli studenti partecipare alle lezioni coordinate da formatori madrelingua e, nel pomeriggio, visitare alcune località famose della Costa Azzurra (Cannes, Nizza, Montecarlo, Eze) nonché il litorale di Cap D’Ail, particolarmente suggestivo.

Le serate, animate da volontari francesi, hanno permesso agli studenti di concludere le giornate all’insegna della musica e del divertimento (serata crepes, talent show, gaufres e danze locali).

Alla fine del soggiorno a ciascuno dei partecipanti è stato consegnata l’Attestation Européenne d’Études Françaises, in cui a ogni studente è stato certificato il completamento della formazione e il livello di competenze raggiunto al termine della stessa (con grande soddisfazione sia degli studenti che dei professori); la cerimonia si è svolta sempre all’interno del centro Cmef, nella fantastica cornice dell’anfiteatro Jean Cocteau, un vero capolavoro dell’artista da cui si può godere di un meraviglioso panorama sul litorale di Cap D’Ail.

L’esperienza dei ragazzi è stata condivisa con altri alunni delle Scuole Secondarie di Primo Grado di Camaiore e di Modena. Gli studenti hanno avuto modo di confrontarsi quindi con coetanei di altre scuole, con formatori madrelingua e con il loro livello personale di autonomia, utilizzando sempre la lingua francese nella realtà quotidiana (informazioni, acquisti).

Per gli studenti che non hanno partecipato al viaggio studio, la scuola ha organizzato un “atélier” di lingua francese dal titolo “Les jeunes et les voyages”, in collaborazione con l’Institut Français di Milano e guidato da un’esperta madrelingua, alla scoperta dei luoghi più suggestivi della Francia.