Crema News - Scuola, non è cambiato nulla

Crema, 28 aprile 2021

Scuola, si cambia. O no? Lettera di una professoressa

"E siamo ancora qua… c’è poco da ridere, forse direi che sarebbe meglio stendere un velo pietoso sulla gestione del comparto scolastico (trasporti, didattica, sicurezza in emergenza covid – 19) da parte del presidente del consiglio Draghi.

Sì perché non è cambiato nulla, ricordo che io sono ancora in Dad anche se siamo ritornati, dopo mesi infiniti e sfiancanti nella zona gialla!!

Non vedo i miei studenti da mesi, che ormai sono rassegnati, demoralizzati, non mi chiedono neanche più quando ci vedremo in presenza … e così non va bene!!

Tuteliamola questa istruzione, questa cultura, questa didattica se vogliamo formare, crescere giovani ragazzi che saranno uomini, donne del futuro.

Ma bisogna risolvere i problemi, quelli seri e quotidiani che ci sono a monte: i trasporti !!!

Perché anche se la mia scuola è in totale sicurezza con i controlli, con le distanze, con la temperatura, sempre controllata, con l’igienizzazione delle mani … ma i mei studenti viaggiano stipati in bus o treni.

Beh, allora non serve a nulla mantenere i banchi distanziati un metro o far fare l’intervallo nel cortile a turni per non far incrociare le classi, indossare ore ed ore la mascherina … meglio risolvere velocemente il problema, lasciamoli in Dad fino alla fine dell’anno scolastico e poi a settembre si vedrà.

Delusa è poco, rassegnata quasi, non vedo cambiamenti, solo persone diverse in contesti politici ed emergenziali che ben poco hanno fatto rispetto al passato. Non dico di rimpiangere Conte, MAI … però mi aspettavo più collaborazione, più scelte mirate e drastiche da un governo di “ alto spessore.”

Io rimango sempre dalla parte dei miei studenti in attesa di un orizzonte migliore senza i colori dell’arcobaleno … ma un bianco candido!"


Prof.ssa Barbara Pozzi – Dipartimento scuola – sezione Fratelli d’ Italia – Crema