Crema, 21 novembre 2016

Approvato il nuovo progetto su bando regionale per ridurre turnover e negozi sfitti.
L’iniziativa validata durante l’ultima riunione di giunta nasce in riferimento al bando di Regione Lombardia “STO@ 2020 – Succesful Shops in Town-centers through Traders, Owners & Arts Alliance”, iniziative d’innovazione a sostegno e rilancio delle attività commerciali attraverso il recupero di spazi sfitti.

In qualità di capofila del partenariato, il comune di Crema ha aderito al bando, aperto alle associazioni di categoria per raccogliere proposte progettuali in linea con la finalità dell’iniziativa regionale. Il progetto “Agor@rt - shopping tra le mura” presentato da Asvicom Cremona punta ad aumentare l’attrattività del Distretto Urbano del Commercio con azioni mirate a favorire l’occupazione di locali sfitti. L’iniziativa finalizzata a rivitalizzare il centro storico e contrastare il continuo turnover che caratterizza il crocevia commerciale, associando alla nuova occupazione degli spazi attività promozionali di vario tipo, tra cui eventi culturali, artistici, gastronomici.

“L'amministrazione si è messa a disposizione per lavorare all'interno del Distretto Urbano del Commercio in linea con le azioni positive messe in campo in precedenza e portate avanti fino a questo momento - commenta l'assessore al commercio Morena Saltini - L'iniziativa rappresenta un'opportunità per il rilancio del comparto, nell'ottica di favorire iniziative che abbiano una ricaduta positiva sulla città".