Crema, 11 ottobre 2017

Rifiutando, giunta alla quindicesima edizione, si svolgerà nella maggior parte dei comuni la mattina di domenica 22 ottobre. In alcuni paesi del territorio è stata anticipata o posticipata a causa della concomitanza con altre manifestazioni. E’ il caso di Pandino (dove si è svolta sabato 30 settembre, con 740 kg di rifiuti raccolti), di Camisano, Chieve, Monte Cremasco, Ripalta Arpina e Ripalta Cremasca (in programma il 15 ottobre), di Salvirola (19 ottobre), di Montodine (20 ottobre) e di Trigolo (21 ottobre). A Genivolta e Casale Cremasco Vidolasco è stata invece posticipata alla settimana successiva e avrà luogo rispettivamente il 28 e il 29 ottobre.

Oggi sono già oltre 5mila le adesioni registrate (a cui se ne stanno aggiungendo altre). Ciò significa oltre 5mila persone che, “armate” di scope e palette, puliranno il nostro territorio dando così un forte segnale di sensibilità e responsabilità ambientale.

I partecipanti, come per le precedenti edizioni, saranno organizzati in ciascun comune in gruppi di 8/10 persone e saranno seguiti dai mezzi comunali e dai mezzi di Linea Gestioni per il trasporto dei rifiuti. Il materiale raccolto sarà poi conferito alla piattaforma per la raccolta differenziata più vicina a ciascun Comune. A ogni gruppo, prima della partenza, saranno consegnati il kit per la pulizia degli spazi dove vengono abbandonati i rifiuti (guanti e sacchi).

Nella foto, un gruppo di Rifiutando