Crema, 26 agosto 2016

Comunicato

TERREMOTO CENTRO ITALIA - PER UN AIUTO PIÙ RESPONSABILE

Croce Rossa, Protezione Civile e Caritas sono presenti fin dalle prime ore nei luoghi colpiti dal terremoto che ha devastato il centro Italia.
In questo momento ci si trova nella prima fase dell’emergenza, quella dedicata ai bisogni sanitari, ai soccorsi, al supporto psicologico, all’estrazione delle vittime dalle macerie, alla costruzione dei campi di accoglienza. A questa fase seguiranno altri momenti dove i bisogni cambieranno e, nel caso, saremo pronti a farci promotori di iniziative cremasche a sostegno dei terremotati.

La Croce Rossa di Crema, la Protezione Civile “Lo Sparviere” e la Caritas diocesana stanno rilevando una positiva e crescente generosità nel territorio cremasco che, però, rischia di diventare un intralcio se non coordinata.
Come già ribadito a livello nazionale e con altri comunicati, ricordiamo che in questo momento non sono necessarie raccolte viveri, di vestiti o di generi di prima necessità, come non è necessaria la presenza di nuovi volontari. La gestione dell’emergenza è molto delicata ed occorre essere molto attenti a non intralciarla con iniziative personali e non coordinate.

Invitiamo tutti i cittadini che volessero sostenere questa emergenza ad affidarsi ad organizzazioni che garantiscano la reale finalizzazione dei beni e dei fondi raccolti con tanta generosità sul territorio cremasco.

www.lo-sparviere.it www.cri.it www.caritascrema.it

- : SMS-sol

Protezione Civile

SMS-solidale 45500

Croce Rossa Italiana

IBAN IT38R0760103000000000900050

Causale "TERREMOTO CENTRO ITALIA"

Caritas diocesana

IBAN IT05K0335901600100000128448

Causale "TERREMOTO CENTRO ITALIA"


Comunicato Protezione civile Crema

Chiediamo a tutti di non raccogliere materiale, che sia vestiario, cibo o altro da mandare nelle zone del sisma. Come già comunicato in svariati modi e dalle autorità competenti, regioni e dipartimento compresi, NON HANNO BISOGNO Di NULLA. Il continuo raccogliere e invio non coordinato di materiale complica solo lo scenario già esistente appesantendo sia il traffico che le strutture inutilmente.

Vorrei ricordare a tutti che questa emergenza è un emergenza lunga, e non PUÒ E NON DEVE trasformarsi in una corsa al chi fa di più, al chi dona o al primeggiare mediaticamente. Nelle prossime settimane, quando i mass media diminuiranno le attenzioni sull'accaduto e ci si dimenticherà delL'emergenza, allora li sarà il momento di entrare in campo, perché quelle popolazioni avranno continuo bisogno di sostegno e aiuto, inoltre saranno le autorità competenti a CHIEDERE SPECIFICATAMENTE IL MATERIALE in carenza.
Questo anche per un rispetto delle persone che donano, per non far sprecare il materiale donato con tanto cuore e solidarietà.
Se sarà necessario si partirà con le raccolte mirate e informiamo tutti che siamo già pronti e le locazioni presso il comune di crema sono già state concesse per poter iniziare da subito le taccole all'occorrenza.
È preferibile fare raccolte fondi o chiamare il numero di solidarietà della protezione civile.
Resto a disposizione per qualsiasi chiarimento e vi lascio il mio numero:
3479277602

CI VUOLE UNA GESTIONE INTELLIGENTE E ORGANIZZATA ANCHE PER L'INFINITA SOLIDARIETÀ CHE TUTTI STANNO DIMOSTRANDO

Il presidente CCV-CR
e dell'Associazione Lo Sparviere
COM1 CREMA

Giovanni Mussi