Soncino, 04 ottobre 2017

E’ stata inaugurata sabato scorso la stagione lionistica 2017/2018 del Lions Club Soncino con la prima conviviale a presidenza Primo Podestà.

Protagonisti assoluti dell’avvio della nuova annata sono stati gli ospiti del Lions Club Matera Città dei Sassi: quella di sabato è stata infatti l’occasione non solo per accogliere a Soncino gli officers Lions materani ma anche e soprattutto per condividere con loro la volontà di proseguire il gemellaggio avviato la scorsa primavera rinnovando la comunione di intenti e di percorsi.

Particolarmente partecipata la delegazione di Matera in terra soncinese, formata dal Presidente Francesco Saverio Attico, dal Past President Nunzio Calicchio, dal Segretario Vito Berberio, dal Tesoriere Rocco Randazzo, dal cerimoniere Elisabetta Venezia e dal Presidente di Zona YA108 Eustachio Guanti accompagnato dalla moglie Maria Teresa Asprella anche lei socia Lions.

Ad accoglierli al loro arrivo a Soncino, sabato mattina, erano presenti il Presidente Podestà coadiuvato dal cerimoniere del Lions Club Soncino Luigi Vedrietti, nonchè numerosi soci ed altrettanti graditi ospiti, tra cui il Presidente di Zona A 108IB3 Enrico Stellardi, il Presidente del Lions Club Crema Gerundo Amedeo Zaccaria, il Presidente del Lions Club Castelleone Dante Corbani, il Presidente del Lions Club Pandino Franco Cenadelli e la Presidente dell’Associazione San Vincenzo Silvana Nobilini.

La giornata si è svolta in un clima di grande amicizia e condivisione e si è essenzialmente tradotta – prima della conviviale organizzata per la serata – in una interessantissima visita guidata alla città di Soncino. Il “tour” si è aperto in sala consigliare, dove il Sindaco Gabriele Gallina ha accolto gli ospiti di Matera. La delegazione ha proseguito visitando la Rocca Sforzesca, il Museo storico ed archeologico, la Casa degli Stampatori, la Chiesa di Santa Maria delle Grazie, quella di San Giacomo e la Pieve.

Alla sera si è infine svolto il momento lionisticamente più alto della giornata: la celebrazione dell’unione tra i due Club nell’ambito della conviviale organizzata presso il ristorante Molino di Sotto, culminata con la lettura della “Carta del Gemellaggio” e con la rinnovata sottoscrizione di questa importante partnership da parte del Presidente Podestà e del Presidente Attico.