Crema, 14 dicembre 2017

Nel tardo pomeriggio di ieri presso la sede del polo della Cosmesi a Reindustria si è svolto l'incontro programmato fra alcuni sindaci dell'Area Omogenea Cremasca e il presidente del Polo Matteo Moretti, con la responsabile operativa della associazione, Erica Casali.

Il presidente Moretti ha evidenziando l'indispensabilità della banda ultralarga per aziende che hanno nell'esportazione il 70% del fatturato e contatti con l'estero ininterrotti. Da parte dei sindaci dell'Area omogenea, è stato illustrato il lavoro svolto con l'aggregazione di numerosi comuni in un progetto di realizzazione della infrastruttura di banda larga e l'impegno, con l' aiuto della regione Lombardia, per fare sì che i lavori possano iniziare nel nostro territorio entro la metà del 2018.

Successivamente i sindaci hanno espresso la volontà di capire come il territorio e le 50 amministrazioni locali possono sostenere la crescita del Polo, il suo ulteriore radicamento nel cremasco e la auspicata evoluzione verso il "Cluster", aggiornamento 4.0 del vecchio distretto industriale.
Il confronto con il presidente del Polo Moretti ha consentito ai sindaci di mettere a punto una sorta di road map circa l'impegno a sostegno del radicamento cremasco, volendo tutti ottenere a ogni costo che la sede del futuro Cluster sia a Crema e non altrove.

Erano presenti all'incontro i Sindaci del Coordinamento Bonaldi, Casorati, Bettinelli, Ongaro, Polla, Palladini, Rossoni, Bonazza, Raimondi e Savoldi.

Nella foto, i sindaci col presidente Matteo Moretti