Crema News - Poste, meno rapine

Provincia, 04 febbraio 2020

Poste Italiane è da sempre attenta alla sicurezza di clienti e dipendenti che quotidianamente frequentano gli Uffici Postali.

Anche grazie allo sforzo costante e all’impegno quotidiano dell’azienda in questo campo, negli ultimi anni in Italia si è registrata una considerevole diminuzione del numero di rapine all’interno degli Uffici Postali. Secondo il recente rapporto dell’Osservatorio Intersettoriale di Ossif, infatti, dal 2014 al 2018 questo tipo di evento criminoso si è ridotto di oltre il 33%.

Dei 118 Uffici Postali presenti nella provincia di Cremona, per esempio, ben 112 sono dotati di caveau blindato con speciali casseforti con apertura temporizzata e sono attivi 158 sportelli dotati di RollerCash, particolari casseforti collegate alle postazioni operative i cui cassetti possono essere aperti esclusivamente alla conclusione di un’operazione. L’effetto deterrente generato da tali accorgimenti, ha contribuito notevolmente alla riduzione del numero di eventi criminosi degli ultimi anni.

Poste Italiane, inoltre, ha previsto per gli uffici postali della provincia, la presenza di una viglilanza armata durante tutto l’orario di apertura al pubblico: nel corso del 2019, per esempio, sono state 70 le ore in cui è stata garantita la presenza di una guardia giurata e sono state effettuate 57 ronde ispettive.

 L’azienda pone grande attenzione anche alla sicurezza dei 34 postamat presenti nel territorio. Tutti i dispositivi di nuova generazione sono infatti dotati di macchiatore di banconote, che rende inutilizzabile il denaro sottratto in caso di atto vandalico e di sistema elettronico “antiskimming”, per impedire la clonazione delle carte di credito.

Inoltre, in tutta la provincia di Cremona, sono presenti oltre 136 impianti a circuito chiuso composti da più di 135 telecamere di videosorveglianza che, oltre a monitorare possibili intrusioni notturne nei locali di Poste Italiane e contribuire al riconoscimento di eventuali rapinatori, consentono attraverso un sofisticato software di videosorveglianza intelligente, di riconoscere automaticamente comportamenti sospetti e potenziali attacchi agli ATM, facendo partire in tempo reale la richiesta di intervento alle forze dell’ordine. Recentemente, infatti, l’allarme giunto alla sala di controllo di Poste Italiane, proveniente dal postamat dell’ufficio postale di Casalmaggiore, ha consentito il tempestivo intervento dei carabineri che hanno sventato l’attacco al postamat, che i malviventi stavano portando a termine con uso di esplosivo.  


Nella foto, l'assalto al postamat di Offanengo