Crema, 07 marzo 2018

Un’occasione per ringraziare gli imprenditori che hanno accettato la sfida di “fare impresa nel Sociale”. Un incontro per mostrare come il loro sostegno al progetto “Passi a casa?” dell’associazione Mai stati sulla Luna?onlus , sia stato un'ottima scelta strategica. Questo è stato l’aperitivo che lunedì 5 marzo l’associazione di volontariato Mai stati sulla Luna? ha offerto ai suoi imprenditori-sostenitori, presso la sede dell’Asvicom in via delle Industrie a Crema.

Sono passati due anni da quando, con poche certezze rispetto a quello che sarebbe stato, il progetto “Passi a casa?” ha aperto i battenti. L’obiettivo del progetto era semplice a dirsi ma decisamente molto complicato a farsi: fornire un supporto concreto alle famiglie di persone autistiche nella quotidianità, sostenendole attraverso l'aiuto costante di una terapista a casa che le assistesse nel mettere in pratica le strategie date dagli specialisti.

Mai stati sulla Luna?onlus è una giovane Onlus ideata da una coppia di genitori insieme a un gruppo di sostenitori del cremasco. Gli obiettivi dell'associazione sono l'ideazione e la realizzazione di progetti educativi per bambini e ragazzi con disabilità, che possano affiancarsi e integrarsi con le proposte pubbliche e private già esistenti sul territorio.

Forza motrice e presidente dell’associazione Mai stati sulla Luna?, armata di un grande sorriso, coraggio e spirito d’iniziativa, è Beatrice Schacher (svizzera d’origine, cremasca d’adozione). Una donna e mamma di una bimba autistica, che ha deciso di smettere di aspettare che qualcosa accadesse. Alla ricerca di un modo per dare futuro al progetto “Passi a casa?”, Beatrice ha contattato l’impresa sociale i Bambini delle Fate.Così nasce un’importante collaborazione con Oreste Scanzi e Franca Spallarossa, responsabili per i Bambini delle Fate di questo e altri progetti in Lombardia, per dare continuità al progetto attribuendo un concreto ruolo di responsabilità sociale agli imprenditori

La Fondazione nasce nel 2005 a Castelfranco Veneto per volontà dell’imprenditore Franco Antonello papà di un ragazzo autistico, Andrea, con lo scopo di garantire il finanziamento di progetti sociali rivolti a bambini e ragazzi affetti da autismo e altre diversità gestiti da organizzazioni locali. Franco ha saputo far scaturire dalla propria esperienza quotidiana con l’autismo una idea innovativa di fare sociale che nulla ha a che fare con donazioni occasionali o elargizioni una tantum. In particolare“fare impresa nel sociale”vede il coinvolgimento degli imprenditori e imprenditrici di un territorio a sostenere un progetto della loro area geografica con un impegno regolare mensile che ne garantisce l’avvio e, soprattutto, la continuità. (www.ibambinidellefate.it)

E sono loro, gli imprenditori, i veri protagonisti di questo incontro. Imprenditori con una marcia in più, consapevoli che coniugare competitività e responsabilità sociale si configura come differenziale strategico per la diffusione delle buone prassi, consapevoli del ruolo fondamentale che possono giocare laddove l’ente pubblico non è in grado di farsi carico dei reali bisogni e necessità delle persone diversamente abili e delle loro famiglie.

Le aziende che sostengono il progetto “Passi a casa?” dell’associazione Mai stati sulla Luna?onlus sono:

  • Gidigital
  • Fresenius Medical Care Italia

Gidesign

Blackmamba Production

Fidicom servizi

Alinor

Asvicom Cremona

Finlibera

Pharmatek-Pmc

Caseificio Sangiovanni

Ecolibera

A.C. Crema

Finalba com

Salumificio San Michele

Insieme cooperativa